Salute

Smog: arrivano i droni contro le polveri sottili

'sniffano' l'aria e forniscono dati e informazioni

Roma, 11 gen. (AdnKronos Salute) - Emergenza smog e scendono in campo - anzi decollano - i droni che, dotati di sensori e campionatori, possono fornire informazioni precise sulla qualità dell'aria e sulla presenza di polveri sottili, fumi pericolosi e altre sostanze inquinanti. Droni anti-smog, quindi, che 'sniffano' l'aria. Da affiancare alle normali centraline urbane e da usare per il controllo su ciminiere, impianti industriali e discariche.

Diversi i modelli già progettati e costruiti da aziende italiane. Tra questi il mutirotore 'High One 4HSE Inspector', prodotto dalla Italdron, è stato scelto dall'Enel per le proprie squadre di ispezione tecnica.

Il tema sarà al centro della conferenza 'Droni e telerilevamento', nuovo appuntamento del ciclo 'Roma Drone Conference 2015-16', con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e dell'Enac (20 gennaio, Auditorium della Link Campus University a Roma).

11 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us