Salute

Smog: arrivano i droni contro le polveri sottili

'sniffano' l'aria e forniscono dati e informazioni

Roma, 11 gen. (AdnKronos Salute) - Emergenza smog e scendono in campo - anzi decollano - i droni che, dotati di sensori e campionatori, possono fornire informazioni precise sulla qualità dell'aria e sulla presenza di polveri sottili, fumi pericolosi e altre sostanze inquinanti. Droni anti-smog, quindi, che 'sniffano' l'aria. Da affiancare alle normali centraline urbane e da usare per il controllo su ciminiere, impianti industriali e discariche.

Diversi i modelli già progettati e costruiti da aziende italiane. Tra questi il mutirotore 'High One 4HSE Inspector', prodotto dalla Italdron, è stato scelto dall'Enel per le proprie squadre di ispezione tecnica.

Il tema sarà al centro della conferenza 'Droni e telerilevamento', nuovo appuntamento del ciclo 'Roma Drone Conference 2015-16', con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e dell'Enac (20 gennaio, Auditorium della Link Campus University a Roma).

11 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us