Salute

Smog: arrivano i droni contro le polveri sottili

'sniffano' l'aria e forniscono dati e informazioni

Roma, 11 gen. (AdnKronos Salute) - Emergenza smog e scendono in campo - anzi decollano - i droni che, dotati di sensori e campionatori, possono fornire informazioni precise sulla qualità dell'aria e sulla presenza di polveri sottili, fumi pericolosi e altre sostanze inquinanti. Droni anti-smog, quindi, che 'sniffano' l'aria. Da affiancare alle normali centraline urbane e da usare per il controllo su ciminiere, impianti industriali e discariche.

Diversi i modelli già progettati e costruiti da aziende italiane. Tra questi il mutirotore 'High One 4HSE Inspector', prodotto dalla Italdron, è stato scelto dall'Enel per le proprie squadre di ispezione tecnica.

Il tema sarà al centro della conferenza 'Droni e telerilevamento', nuovo appuntamento del ciclo 'Roma Drone Conference 2015-16', con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e dell'Enac (20 gennaio, Auditorium della Link Campus University a Roma).

11 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us