Salute

Siena, 5 organi in una notte in 4 sale operatorie

A beneficiarne pazienti da tutta Italia

Roma, 8 mar. (AdnKronos Salute) - Eccezionale catena di trapianti d'organo a Siena, ben 5 in una notte, grazie a una donazione multiorgano e un grandissimo impegno da parte di tutto il personale attivo in 4 sale operatorie, in contemporanea, al Policlinico Santa Maria alle Scotte. A beneficiarne 6 pazienti da tutta Italia.

All'alba di domenica 4 marzo sono iniziate le procedure di donazione d'organi su una giovane donna, grazie all'assenso del marito. Nello stesso tempo sono state attivate le 4 sale operatorie con un eccellente lavoro di tutto il personale in turno e reperibile, che ha lavorato instancabilmente sino al pomeriggio della domenica, sottolinea l'azienda ospedaliera universitatia senese. Il cuore è stato impiantato su una donna di Lucca affetta da malattia cardiaca terminale; entrambi i polmoni sono stati trapiantati su una giovane donna fiorentina malata di fibrosi cistica in cura all'ospedale Meyer di Firenze. Entrambe le pazienti stanno reagendo bene e sono ricoverate in Terapia intensiva cardiotoracica.

E ancora. I reni sono stati trapiantati su 2 uomini, delle province di Siena e Napoli. E' stato inoltre effettuato un particolare intervento di 'split' sul fegato: grazie alla presenza di 3 professionisti chirurghi provenienti da Siena, Pisa e dal Bambin Gesù di Roma, l'organo è stato diviso in 2 parti per essere trapiantato su un paziente adulto a Siena e su un paziente pediatrico a Roma, un intervento di massima specializzazione. Inoltre sono state donate le ossa, inviate a Bologna, le cornee per la Banca delle cornee di Lucca e la pelle per la Banca dei tessuti di Siena.

"Grande prova di efficienza, dedizione e impegno da parte di tutte le équipe impegnate in questi complessi interventi - commenta Pierluigi Tosi, direttore generale - Siena è l'unico centro in Toscana dove vengono effettuati trapianti di cuore e di polmone ed è centro di eccellenza anche per i trapianti di rene, un grande punto d'orgoglio per tutta la Toscana. Da un grande gesto di amore compiuto dalla famiglia della giovane donatrice, a cui va tutta la nostra gratitudine, è nata una speranza di vita per 4 persone a Siena e altre 2 persone tra Pisa e Roma".

8 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us