Salute

Siena, 5 organi in una notte in 4 sale operatorie

A beneficiarne pazienti da tutta Italia

Roma, 8 mar. (AdnKronos Salute) - Eccezionale catena di trapianti d'organo a Siena, ben 5 in una notte, grazie a una donazione multiorgano e un grandissimo impegno da parte di tutto il personale attivo in 4 sale operatorie, in contemporanea, al Policlinico Santa Maria alle Scotte. A beneficiarne 6 pazienti da tutta Italia.

All'alba di domenica 4 marzo sono iniziate le procedure di donazione d'organi su una giovane donna, grazie all'assenso del marito. Nello stesso tempo sono state attivate le 4 sale operatorie con un eccellente lavoro di tutto il personale in turno e reperibile, che ha lavorato instancabilmente sino al pomeriggio della domenica, sottolinea l'azienda ospedaliera universitatia senese. Il cuore è stato impiantato su una donna di Lucca affetta da malattia cardiaca terminale; entrambi i polmoni sono stati trapiantati su una giovane donna fiorentina malata di fibrosi cistica in cura all'ospedale Meyer di Firenze. Entrambe le pazienti stanno reagendo bene e sono ricoverate in Terapia intensiva cardiotoracica.

E ancora. I reni sono stati trapiantati su 2 uomini, delle province di Siena e Napoli. E' stato inoltre effettuato un particolare intervento di 'split' sul fegato: grazie alla presenza di 3 professionisti chirurghi provenienti da Siena, Pisa e dal Bambin Gesù di Roma, l'organo è stato diviso in 2 parti per essere trapiantato su un paziente adulto a Siena e su un paziente pediatrico a Roma, un intervento di massima specializzazione. Inoltre sono state donate le ossa, inviate a Bologna, le cornee per la Banca delle cornee di Lucca e la pelle per la Banca dei tessuti di Siena.

"Grande prova di efficienza, dedizione e impegno da parte di tutte le équipe impegnate in questi complessi interventi - commenta Pierluigi Tosi, direttore generale - Siena è l'unico centro in Toscana dove vengono effettuati trapianti di cuore e di polmone ed è centro di eccellenza anche per i trapianti di rene, un grande punto d'orgoglio per tutta la Toscana. Da un grande gesto di amore compiuto dalla famiglia della giovane donatrice, a cui va tutta la nostra gratitudine, è nata una speranza di vita per 4 persone a Siena e altre 2 persone tra Pisa e Roma".

8 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us