Salute

Siena, 5 organi in una notte in 4 sale operatorie

A beneficiarne pazienti da tutta Italia

Roma, 8 mar. (AdnKronos Salute) - Eccezionale catena di trapianti d'organo a Siena, ben 5 in una notte, grazie a una donazione multiorgano e un grandissimo impegno da parte di tutto il personale attivo in 4 sale operatorie, in contemporanea, al Policlinico Santa Maria alle Scotte. A beneficiarne 6 pazienti da tutta Italia.

All'alba di domenica 4 marzo sono iniziate le procedure di donazione d'organi su una giovane donna, grazie all'assenso del marito. Nello stesso tempo sono state attivate le 4 sale operatorie con un eccellente lavoro di tutto il personale in turno e reperibile, che ha lavorato instancabilmente sino al pomeriggio della domenica, sottolinea l'azienda ospedaliera universitatia senese. Il cuore è stato impiantato su una donna di Lucca affetta da malattia cardiaca terminale; entrambi i polmoni sono stati trapiantati su una giovane donna fiorentina malata di fibrosi cistica in cura all'ospedale Meyer di Firenze. Entrambe le pazienti stanno reagendo bene e sono ricoverate in Terapia intensiva cardiotoracica.

E ancora. I reni sono stati trapiantati su 2 uomini, delle province di Siena e Napoli. E' stato inoltre effettuato un particolare intervento di 'split' sul fegato: grazie alla presenza di 3 professionisti chirurghi provenienti da Siena, Pisa e dal Bambin Gesù di Roma, l'organo è stato diviso in 2 parti per essere trapiantato su un paziente adulto a Siena e su un paziente pediatrico a Roma, un intervento di massima specializzazione. Inoltre sono state donate le ossa, inviate a Bologna, le cornee per la Banca delle cornee di Lucca e la pelle per la Banca dei tessuti di Siena.

"Grande prova di efficienza, dedizione e impegno da parte di tutte le équipe impegnate in questi complessi interventi - commenta Pierluigi Tosi, direttore generale - Siena è l'unico centro in Toscana dove vengono effettuati trapianti di cuore e di polmone ed è centro di eccellenza anche per i trapianti di rene, un grande punto d'orgoglio per tutta la Toscana. Da un grande gesto di amore compiuto dalla famiglia della giovane donatrice, a cui va tutta la nostra gratitudine, è nata una speranza di vita per 4 persone a Siena e altre 2 persone tra Pisa e Roma".

8 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us