Salute

Siamo tutti cavernicoli, su Focus le tappe dell'evoluzione umana

In edicola il nuovo numero Extra da collezione, che racconta come siamo diventati ciò che siamo in 7 milioni di anni

Roma, 14 mag. (AdnKronos Salute) - Siamo competitivi, altruisti ed empatici. Amiamo il calcio. Abbiamo rapporti extraconiugali e divorziamo. Ci facciamo tatuaggi e piercing. Tutta colpa, o merito, dei nostri antenati, dai quali abbiamo ereditato istinti di 200 mila anni fa, quando è nata la nostra specie. Il nuovo Focus Extra da collezione 'L'evoluzione dell'uomo' - in edicola da sabato 16 maggio - racconta la grande storia dell'evoluzione umana, dall'alba di 7 milioni di anni fa, fino ai giorni nostri.

Tra le numerose caratteristiche comportamentali dell'uomo moderno mutuate dal cavernicolo vi è lo spiccato senso di autonomia delle donne preistoriche, che mette in discussione lo stereotipo del cavernicolo maschilista e armato di clava. O ancora, la capacità di distinguere ciò che è giusto o sbagliato: un retaggio che abbiamo ereditato dal Paleolitico per sopravvivere in un ambiente ostile.

Inoltre, secondo l'etologo e primatologo olandese Frans de Waal, docente alla Emory University, anche il senso di equità è un prodotto dell’evoluzione ed è nato come risposta alla cooperazione: la nostra abilità di attribuire pensieri, emozioni, opinioni, desideri a sé e agli altri sono eredità degli ominidi, come risposta adattativa all’ambiente sociale preistorico sempre più complesso. Cavernicoli sì, insomma, ma empatici e sensibili. In barba alla clava.

14 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us