Salute

Si può trapiantare la retina?

La retina è un tessuto di origine nervosa che ricopre quasi tutta la parte più interna dell’occhio. Ha la funzione di captare l’energia luminosa e di convertirla in segnali elettrici, che a loro...

La retina è un tessuto di origine nervosa che ricopre quasi tutta la parte più interna dell’occhio. Ha la funzione di captare l’energia luminosa e di convertirla in segnali elettrici, che a loro volta vengono inviati al cervello attraverso le fibre del nervo ottico. Il britannico Raymond Lund, docente dell’ Institute of Ophthalmology di Londra, ha dimostrato che le cellule della retina di un embrione di topo, se trapiantate in un topo adulto, tendono sia a collegarsi con il nervo ottico, sia a ricreare la struttura del tessuto retinico costituito da coni e bastoncelli, i recettori visivi sensibili alla luce. Ciò non significa necessariamente che in futuro si potrà restituire la vista grazie a un trapianto di retina. La preoccupazione principale, finora, è quella di evitare il rigetto. Un primo tentativo di trapianto sull’uomo, è stato effettuato nel 1996 all’università di Rochester (Usa) dal neurobiologo Manuel Del Cerro. Le cellule della retina, immesse con microiniezioni attraverso la pupilla, hanno dato luogo a piccoli miglioramenti: i pazienti, che prima del trapianto potevano appena percepire la luce, sono riusciti in seguito a distinguere il movimento di una mano anche se soltanto quando era collocata molto vicino al viso.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us