Salute

Si può starnutire durante il sonno?

Seppur raramente, ci possono scappare anche quando dormiamo.

Sì, è possibile. Non accade spesso, ma può capitare di starnutire dormendo e lo starnuto porta al risveglio cosciente, per lo sforzo e la “violenza” dell’atto.

Di fatto, durante il sonno non c’è una totale immobilità del nostro corpo; il tono muscolare diminuisce, ma non sparisce completamente, e quindi sono possibili alcune azioni. Lo starnuto può verificarsi anche quando si dorme perché il nostro corpo risponde comunque agli stimoli che possono causarlo (come raffreddore o allergie).

Perfino nella fase REM, quella in cui si sogna, alcune attività del nostro corpo non si fermano, soprattutto quelle involontarie (respirazione, battito cardiaco). Nel sonno, quindi, si possono verificare diverse manifestazioni motorie. Dal bruxismo (il digrignamento dei denti, che “obbliga” i muscoli facciali e della bocca a lavorare) al sonnambulismo (attività motoria vera e propria).

A proposito di starnuti

16 febbraio 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us