Salute

Si può "sballare" anche con un mp3?

Su Internet, alcuni siti vendono file sonori che pretendono di avere un effetto stupefacente o narcotico grazie agli infrasuoni, cioè frequenze molto basse, comprese tra 3 e 30 hertz, non udibili dall'orecchio umano. Il fenomeno (noto come I-doser), è stato archiviato da molti come bufala, sia perché il formato mp3 "taglia" le frequenze non udibili come gli infrasuoni (ma si "spacciano" anche file in altri formati), sia perché non esisterebbero studi scientifici in grado di dimostrare l'azione stupefacente degli infrasuoni sul cervello. In realtà, gli infrasuoni possono prodursi anche con gli mp3, se si ascoltano in cuffia 2 file con frequenze leggermente diverse (per esempio 500 hertz da una parte e 530 dall'altra), grazie al fenomeno dei "battimenti". Inoltre, sebbene il meccanismo non sia ancora noto, diversi studi hanno mostrato che gli infrasuoni modificano l'umore (possono indurre stati di euforia oppure di ansia) e la capacità di concentrazione. Non è stato individuato un chiaro rapporto causa-effetto, quindi non esiste ancora una tecnica per realizzare file sonori che abbiano sul cervello effetti paragonabili a quelli di una droga.

3 ottobre 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us