Salute

Si può fare sesso dopo un infarto?

Sì. Anche chi ha subito un infarto o un ictus, secondo gli esperti, non deve temere per la propria salute e può riprendere la sua regolare vita sessuale.

Il cardiologo
«Molti pazienti preferiscono astenersi temendo per la propria salute - spiega Alessandro Capucci, docente di malattie dell'apparato cardiovascolare all'Università Politecnica delle Marche di Ancona - ma questo allarmismo è eccessivo. In genere si può riprendere la via sessuale quando, per esempio, si è in grado di percorrere due chilometri in pianura a passo normale».

Endorfine
Che il sesso faccia bene alla nostra salute, e soprattutto al cuore, è ormai accertato. La scarica di endorfine e altre molecole del piacere migliorano la circolazione sanguigna, riducendo quindi i rischi cardiovascolari, soprattutto quando si ha una regolare attività sessuale.

Stress d'amore
Non sarà dunque una notte di passione a essere rischiosa per chi soffre di cuore: il vero nemico è lo stress. Perfino quello amoroso che arriva, per esempio, quando si tradisce il compagno o la compagna.

Per saperne di più sulla salute del cuore, su cosa si può fare per curarlo, e su quali sono i migliori centri italiani di cardiochirurgia, non perdere Focus Extra Cuore in edicola nell'inverno 2013.

4 gennaio 2014 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us