Sì. Anche chi ha subito un infarto o un ictus, secondo gli esperti, non deve temere per la propria salute e può riprendere la sua regolare vita sessuale.
Il cardiologo
«Molti pazienti preferiscono astenersi temendo per la propria salute - spiega Alessandro Capucci, docente di malattie dell'apparato cardiovascolare all'Università Politecnica delle Marche di Ancona - ma questo allarmismo è eccessivo. In genere si può riprendere la via sessuale quando, per esempio, si è in grado di percorrere due chilometri in pianura a passo normale».
Endorfine
Che il sesso faccia bene alla nostra salute, e soprattutto al cuore, è ormai accertato. La scarica di endorfine e altre molecole del piacere migliorano la circolazione sanguigna, riducendo quindi i rischi cardiovascolari, soprattutto quando si ha una regolare attività sessuale.
Stress d'amore
Non sarà dunque una notte di passione a essere rischiosa per chi soffre di cuore: il vero nemico è lo stress. Perfino quello amoroso che arriva, per esempio, quando si tradisce il compagno o la compagna.
Per saperne di più sulla salute del cuore, su cosa si può fare per curarlo, e su quali sono i migliori centri italiani di cardiochirurgia, non perdere Focus Extra Cuore in edicola nell'inverno 2013.