Salute

Si può dormire a occhi aperti?

Si stima che fra l’8 e il 15 per cento delle persone dorma con gli occhi non completamente chiusi. Questa condizione è nota anche come lagoftalmo ed è riconducibile a un’anomalia nel sistema di innervazione delle palpebre, che soprattutto di notte non riescono mai a chiudersi completamente.
[Qual è il sogno più ricorrente? - Che cosa succede se non dormiamo abbastanza?]

Colliri e pomate
Restando per molto tempo a contatto diretto con l’aria, però, l’occhio si secca e si irrita e si rischiano danni alla cornea e congiuntiviti. Per evitarli si possono applicare colliri speciali, pomate lubrificanti o cerotti che tengano chiuse meccanicamente le palpebre durante la notte. Nei casi più seri il difetto può essere corretto con un intervento chirurgico.
[Una compilation di sbadigli - Dormi che ti fa bene!]


18 settembre 2013
Tag scienza - salute - D&R
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us