Salute

Si può combattere l'asma con il pane?

Scienziati brasiliani hanno creato un pane contenente un lievito che previene l'asma e riduce l'infiammazione delle vie aeree: nei topi funziona.

Può un alimento base fungere anche, in un certo senso, da medicinale? Da tempo esistono i cibi fortificati, prodotti alimentari addizionati di nutrienti essenziali, ma ora un gruppo di scienziati in Brasile ha ottenuto un tipo di pane che sembra riuscire a prevenire l'asma.

Prevenzione a colazione. Nel Paese, l'asma è responsabile di 350.000 ricoveri ospedalieri all'anno e riguarda 20 milioni di abitanti. Prodotti irritanti nell'aria, una dieta sbagliata e disequilibri nella fauna batterica intestinale sono tra le cause di innesco di questa malattia. In un articolo pubblicato su Current Developments in Nutrition, un gruppo di scienziati dell'Università di San Paolo, di Campinas e della Università Federale di Minas Gerais ha aggiunto all'impasto del pane il Saccharomyces cerevisiae UFMG A-905, un lievito di birra che ha un effetto probiotico. In sostanza, un micro-organismo vivo che apporta beneficio alla salute dell'ospite.

Un aiuto dalla dieta. Chi soffre d'asma trova beneficio dall'ingestione di probiotici che riequilibrano la fauna batterica intestinale, inibendo i batteri patogeni. Spesso, questi pazienti assumono già probiotici, per esempio attraverso yogurt o kefir, ma il team ha voluto incorporare il lievito in un pane, pensando per esempio a chi è intollerante al lattosio

Non il solito pane. Gli scienziati hanno confrontato l'effetto della somministrazione di tre diversi tipi di pane (uno con lieviti commerciali; uno con il S. cerevisiae UFMG A-905 e il terzo con microcapsule capaci di mantenere il lievito vivo anche durante la cottura in forno, migliorandone la disponibilità) sui topi.

Dopo 27 giorni, i roditori che avevano mangiato il pane "arricchito" hanno mostrato una minore infiammazione delle vie aeree e minori quantità di marcatori per l'asma (cioè di alcuni tipi di proteine, come le interleuchine, prodotte dal sistema immunitario). L'effetto è sembrato ancora migliore nei topi che avevano rosicchiato il pane con microcapsule di lievito vivo, che mostravano anche una minore ipersensibilità delle vie aeree.

In futuro anche all'uomo? I risultati confermano che il S. cerevisiae UFMG A-905 è un buon alleato contro le malattie respiratorie: il pane è stato brevettato e il prossimo passo sarà progettare un trial clinico sull'uomo.

20 giugno 2024 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us