Salute

Si può combattere l'asma con il pane?

Scienziati brasiliani hanno creato un pane contenente un lievito che previene l'asma e riduce l'infiammazione delle vie aeree: nei topi funziona.

Può un alimento base fungere anche, in un certo senso, da medicinale? Da tempo esistono i cibi fortificati, prodotti alimentari addizionati di nutrienti essenziali, ma ora un gruppo di scienziati in Brasile ha ottenuto un tipo di pane che sembra riuscire a prevenire l'asma.

Prevenzione a colazione. Nel Paese, l'asma è responsabile di 350.000 ricoveri ospedalieri all'anno e riguarda 20 milioni di abitanti. Prodotti irritanti nell'aria, una dieta sbagliata e disequilibri nella fauna batterica intestinale sono tra le cause di innesco di questa malattia. In un articolo pubblicato su Current Developments in Nutrition, un gruppo di scienziati dell'Università di San Paolo, di Campinas e della Università Federale di Minas Gerais ha aggiunto all'impasto del pane il Saccharomyces cerevisiae UFMG A-905, un lievito di birra che ha un effetto probiotico. In sostanza, un micro-organismo vivo che apporta beneficio alla salute dell'ospite.

Un aiuto dalla dieta. Chi soffre d'asma trova beneficio dall'ingestione di probiotici che riequilibrano la fauna batterica intestinale, inibendo i batteri patogeni. Spesso, questi pazienti assumono già probiotici, per esempio attraverso yogurt o kefir, ma il team ha voluto incorporare il lievito in un pane, pensando per esempio a chi è intollerante al lattosio

Non il solito pane. Gli scienziati hanno confrontato l'effetto della somministrazione di tre diversi tipi di pane (uno con lieviti commerciali; uno con il S. cerevisiae UFMG A-905 e il terzo con microcapsule capaci di mantenere il lievito vivo anche durante la cottura in forno, migliorandone la disponibilità) sui topi.

Dopo 27 giorni, i roditori che avevano mangiato il pane "arricchito" hanno mostrato una minore infiammazione delle vie aeree e minori quantità di marcatori per l'asma (cioè di alcuni tipi di proteine, come le interleuchine, prodotte dal sistema immunitario). L'effetto è sembrato ancora migliore nei topi che avevano rosicchiato il pane con microcapsule di lievito vivo, che mostravano anche una minore ipersensibilità delle vie aeree.

In futuro anche all'uomo? I risultati confermano che il S. cerevisiae UFMG A-905 è un buon alleato contro le malattie respiratorie: il pane è stato brevettato e il prossimo passo sarà progettare un trial clinico sull'uomo.

20 giugno 2024 Elisabetta Intini