Salute

Shanghai: una megalopoli in lockdown

Con l'imposizione di un lockdown totale per una nuova ondata di contagi, Shanghai è ora la città più grande al mondo chiusa per covid.

Se all'inizio del 2020 la decisione di imporre il lockdown a Wuhan, una città di 11 milioni di abitanti, aveva lasciato il mondo di stucco, provate ora a immaginare la chiusura per covid di una megalopoli due volte e mezzo più popolosa. Shanghai, l'hub finanziario della Cina e del mondo, abitato da 26 milioni di persone, è dal 5 aprile in totale lockdown per l'impennata dei contagi dovuti alla variante Omicron di SARS-CoV-2. Inizialmente si era deciso per la chiusura separata della parte orientale e di quella occidentale della città, ma la diffusione dei casi ha fatto propendere infine per una misura più drastica.

Il naufragio del modello "zero covid". Mercoledì 6 aprile Shanghai ha registrato circa 20.000 nuovi casi di covid, pochi in confronto a quelli quotidianamente dichiarati in Europa e Stati Uniti in fasi meno acute della pandemia, ma un vero record per la Cina che dall'inizio dell'emergenza sanitaria ha optato per la strategia "zero covid", volta a spezzare tutte le catene di trasmissione con screening di massa, quarantene in strutture apposite, lockdown molto rigidi e controlli alle frontiere. Con la diffusione di varianti altamente trasmissibili ma probabilmente meno letali, come Omicron BA.1 e i due sottolignaggi BA.1.1 e BA.2, questo approccio si sta rivelando inefficace, nonché molto complesso da gestire.

Beni essenziali. Chiudere 26 milioni di persone in casa e mantenerle allo stesso tempo nutrite e servite è praticamente impossibile persino per il sistema-Cina, che riesce comunque a testare periodicamente l'intera popolazione di Shanghai grazie a 20.000 hub per tamponi diffusi in tutta la città. I cittadini impossibilitati ad uscire se non per gli screening anti-covid faticano a recuperare cibo, acqua e medicinali e persino a effettuare ordini online, per la mancanza di scorte e di addetti alle consegne.

Decine di migliaia di medici e infermieri, oltre a 2000 militari sono stati inviati in città per far fronte all'emergenza, anche se dai dati ufficiali non risultano decessi per covid su oltre 90.000 casi di covid a Shanghai (ma l'assenza di morti è difficile da credere, nonostante l'effetto protettivo dei vaccini).

Separati. Le politiche sanitarie in Cina impongono che tutti i pazienti positivi, bambini inclusi, debbano trascorrere la quarantena in strutture isolate, che a questo risultano però sovraffollate e con servizi sanitari inadeguati. Secondo l'agenzia media cinese Caixin ritenuta attendibile dalla BBC, anche le persone che sono state a stretto contatto con pazienti positivi (potenzialmente centinaia di migliaia di persone) dovranno invece trascorrere un periodo di isolamento in province vicine.

Le proteste dei cittadini esasperati e la difficile logistica potrebbero convincere le autorità a consentire la quarantena domestica per gli asintomatici, o almeno questa è la speranza stando così le cose.

Campagna vaccinale. Anche se l'88% della popolazione cinese risulta pienamente vaccinata, i vaccini a virus inattivati prodotti dalla Cina risultano meno efficaci di quelli a mRNA di Pfizer e Moderna. Inoltre, soltanto la metà degli over 80 è protetta dai vaccini, perché la precedenza nella campagna di immunizzazione è stata data alle classi lavoratrici.

11 aprile 2022 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us