Salute

Veleno di ragno contro la disfunzione erettile

Il veleno del ragno delle banane - quando non porta alla morte - provoca dolorose erezioni che durano varie ore . Perché non usarlo come farmaco contro la disfunzione erettile? 

Il potente veleno di un ragno efficace rimedio naturale contro i disturbi dell'erezione. A concentrare l'attenzione sulla Phoneutria nigriventer, aracnide tropicale che si nasconde nei caschi di banane, sono i ricercatori dell'università federale di Madras, in Brasile, dopo aver osservato che tra gli effetti collaterali della puntura di questo ragno negli uomini si verifica anche una dolorosa erezione che si prolunga per alcune ore.

Gli scienziati, in uno studio recentemente pubblicato sul Journal of Urology, hanno analizzato il veleno del ragno in cui sono presenti due tossine - la PnTx2-6 e la PnPP-19 - che si sono dimostrate capaci di aumentare la produzione di ossido nitrico, un vasodilatatore fondamentale per l'erezione e la sua durata. I ricercatori hanno quindi prodotto in laboratorio una versione sintetica delle tossine, testandole sui topi.

Si è osservato così che mentre la PnTx2-6 aveva effetti negativi sul cuore, favorendo l'insufficienza cardiaca, la PnPP-19 stimolava l'erezione senza effetti collaterali.

Ora la sostanza dovrà ora essere sperimentata sull'uomo, per l'eventuale messa a punto di nuovi farmaci di origine naturale contro la disfunzione erettile. Va rilevato che lo studio brasiliano non è a prima e unica ricerca in questo interessante campo di indagine: sul tema diversi gruppi di ricercatori stanno effettuando ricerche da vari anni.

27 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us