Salute

Veleno di ragno contro la disfunzione erettile

Il veleno del ragno delle banane - quando non porta alla morte - provoca dolorose erezioni che durano varie ore . Perché non usarlo come farmaco contro la disfunzione erettile? 

Il potente veleno di un ragno efficace rimedio naturale contro i disturbi dell'erezione. A concentrare l'attenzione sulla Phoneutria nigriventer, aracnide tropicale che si nasconde nei caschi di banane, sono i ricercatori dell'università federale di Madras, in Brasile, dopo aver osservato che tra gli effetti collaterali della puntura di questo ragno negli uomini si verifica anche una dolorosa erezione che si prolunga per alcune ore.

Gli scienziati, in uno studio recentemente pubblicato sul Journal of Urology, hanno analizzato il veleno del ragno in cui sono presenti due tossine - la PnTx2-6 e la PnPP-19 - che si sono dimostrate capaci di aumentare la produzione di ossido nitrico, un vasodilatatore fondamentale per l'erezione e la sua durata. I ricercatori hanno quindi prodotto in laboratorio una versione sintetica delle tossine, testandole sui topi.

Si è osservato così che mentre la PnTx2-6 aveva effetti negativi sul cuore, favorendo l'insufficienza cardiaca, la PnPP-19 stimolava l'erezione senza effetti collaterali.

Ora la sostanza dovrà ora essere sperimentata sull'uomo, per l'eventuale messa a punto di nuovi farmaci di origine naturale contro la disfunzione erettile. Va rilevato che lo studio brasiliano non è a prima e unica ricerca in questo interessante campo di indagine: sul tema diversi gruppi di ricercatori stanno effettuando ricerche da vari anni.

27 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us