Salute

Sesso: meno desiderato chi è molto basso o sottopeso

Studio americano su oltre 60 mila persone tra i 30 e i 44 anni, la media dei partner è di 8

Milano, 2 ott. (AdnKronos Salute) - Le persone basse e quelle sottopeso hanno meno fortuna tra le lenzuola. E' il risultato di uno studio americano che ha coinvolto oltre 60 mila tra uomini e donne, chiedendo loro quanti partner avessero avuto. I volontari avevano tra i 30 e i 44 anni e la media dei partner è risultata pari a 8. L'aspetto curioso è che, tra chi aveva avuto meno compagni, c'erano persone molto basse ma anche quelle con un indice di massa corporea (Bmi) tale da risultare sottopeso. Sono invece risultati molto apprezzati gli uomini con Bmi un po' sopra la media, quindi leggermente sovrappeso. "Anche se all'inizio siamo rimasti sorpresi, bisogna ricordare che la classificazione medica non corrisponde perfettamente alla percezione del sovrappeso", ricorda comunque l'assistente in psicologia David Frederick sull''Independent'.

Per quanto riguarda l'altezza, Frederick conferma che si tratta di un fattore rilevante nel "mercato dell'accoppiamento". Sulla 'magrezza' femminile l'esperto sostiene invece che possano essere diverse le spiegazioni sul perché questa caratteristica sembri incontrare minor apprezzamento. Può darsi che persone insoddisfatte del proprio aspetto, o che soffrono di anoressia, non siano motivate a mostrare i loro corpi. Inoltre l'avere avuto meno partner sessuali potrebbe essere legato ad altri problemi di salute, conclude lo psicologo.

2 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us