Salute

Sesso: la teoria, piacere femminile legato all'idratazione

Roma, 14 apr. (AdnKronos Salute) - Non è solo una questione di feromoni, misure, affiatamento e chimica. Il piacere sessuale, almeno quello femminile, sarebbe legato a doppio filo all'idratazione. Un aspetto importante, in particolare, con l'aumento delle temperature. Ne è convinta la scrittrice americana Patricia Johnson, co-autore di 'Partners in Passion: A Guide to Great Sex'. Oltre alla sete, anche il calo del desiderio sessuale sarebbe uno dei segni che indica quando il corpo ha bisogno di reintegrare le sue riserve d’acqua.

Secondo Johnson, inoltre, l'effetto sete sulla libido è legato al consumo di acqua nelle 12-24 ore prima, come riporta 'In a Bottle' (www.inabottle.it) in un focus su sesso e idratazione. Per la maggior parte delle persone la libido aumenta durante la bella stagione. L'allungamento delle giornate e delle ore di luce influisce sull'umore, aumentando la produzione di endorfine, e migliorando la circolazione sanguigna, cosa che ha dei riflessi sia per lui che per lei. Secondo il testo della Johnson, però, proprio la disidratazione può contribuire alla secchezza intima e ad alcuni comportamenti femminili che il maschio dovrebbe imparare a decifrare: irritabilità e stanchezza, mancanza di desiderio, possono essere collegati proprio allo squilibrio idrico.

"La maggior parte degli autori concorda sul fatto che durante l’attività sessuale si può perdere fino ad un bicchiere di liquidi – afferma Marinella Cozzolino, presidente dell'Associazione Italiana di Sessuologia Clinica – Ovviamente le variabili in gioco sono molteplici". La libido produce un surriscaldamento del corpo. Maggiore è dunque la libido, la tensione erotica, il grado di eccitazione, maggiore sarà la perdita di liquidi attraverso la sudorazione. Da non sottovalutare, ovviamente, anche la durata del rapporto sessuale.

"Essere sufficientemente idratati è importante per la risposta sessuale femminile – scrive la Johnson – in parte perché può facilitare la lubrificazione naturale, e anche perché può rendere più facile" sperimentare l'amplesso. In più, spiega la Johnson, ci vuole un po' di tempo perché l'acqua raggiunga il livello inter-cellulare, il che significa che l'effetto del liquido ingerito raggiunge tutte le cellule da 12 a 24 ore dopo aver bevuto.

14 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us