Salute

Sesso: l'indagine, quasi una over 40 su 3 sogna ritocco intimo anti-età

Roma, 16 mar. (AdnKronos Salute) - Sentirsi più femminili, risolvere problemi di salute o vivere meglio a livello psicofisico grazie a un 'ritocco intimo'. Secondo un'indagine lo desiderebbe ormai il 29% delle italiane over 40, quasi una su tre. Una tendenza nata in Italia e arrivata fino agli States, bettezzata 'Re-Vagination', una rigenerazione della femminilità nel suo aspetto più intimo. Le più sensibili a questa tendenza? Al Nord Italia le milanesi (25%), seguite al Centro dalle romane (17%) e al Sud dalle donne napoletane (13%), principalmente manager e impiegate (60%) e casalinghe (28%) nella fascia 40-60 anni (75%).

E' quanto emerge da uno studio condotto da Quanta System Observatory, effettuato con metodologia Woa (Web Opinion Analysis) su circa 1.500 italiane tra i 18 e i 65 anni, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate, oltre che su 70 testate internazionali, per scoprire quali sono le ultime tendenze del momento nel campo della chirurgia e della medicina estetica. Un po' a sorpresa, secondo l'indagine, tra gli interventi desiderati dalle donne italiane spiccano quelli alle parti intime (26%), spinte da motivazioni di natura sia medica (67%) sia psicologica (59%) e principalmente per sentirsi meglio, più seducenti e femminili (77%), e per riaccendere il feeling sensuale con il proprio partner (72%).

"Sempre più donne si affidano al trattamento: solo nel 2012 in Italia c'è stato un incremento del 24% e il trend è in costante aumento - afferma lo specialista in chirurgia plastica Paolo Mezzana, responsabile dell'Ambulatorio di dermatologia oncologica dell'Usi Marco Polo di Roma - Per un lungo periodo le potenzialità di queste metodiche non sono state pienamente comprese, poi ci si è resi conto che aspetto e funzione dell'area vulvo-vaginale sono fra loro strettamente legati: l'intervento, infatti, migliora la qualità dei tessuti e concede alle donne uno stato di benessere esteso anche alla vita sessuale nella terza età".

"Possiamo dire - prosegue lo specialista - che estetica e salute coincidono perfettamente. Non si tratta di un semplice ringiovanimento, ma di un vero e proprio benessere intimo. I trattamenti laser del canale vaginale vengono richiesti principalmente da donne tra i 45 e i 55 anni che spesso hanno avuto gravidanze multiple o sono entrate in menopausa. Sono generalmente donne di alto livello culturale, impegnate professionalmente e con famiglia", conclude Mezzana.

16 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us