Salute

Sesso: indagine Gb, orgasmo e calo del desiderio incombono su giovanissimi

Roma, 3 ago. (AdnKronos Salute) - Giovanissimi e già alle prese con problemi sessuali. Un'indagine condotta in Gran Bretagna mostra che almeno su ragazzo su 10 tra i 16 e i 21 anni ha un problema sessuale stressante. I ricercatori hanno analizzato i dati di 1.875 giovanissimi sessualmente attivi e 517 inattivi. Scoprendo che già a questa età orgasmo (per lei), disfunzione erettile e mancanza di desiderio (per lui) sono fra i principali disturbi dei giovanissimi.

Il lavoro, pubblicato sul 'Journal of Adolescent Health', è presentato come il più vasto sugli adolescenti e il sesso mai realizzato finora in Gran Bretagna. Ebbene, per un maschio su 10 e per una ragazza su 8 sotto i 21 anni la vita sessuale è già accidentata, con problemi sperimentati negli ultimi 3-12 mesi. Se la difficoltà di raggiungere l'orgasmo è al top delle segnalazioni femminili, i maschi lamentano tempi troppo rapidi per arrivare al piacere e difficoltà nel conservare l'erezione. Ebbene, secondo i ricercatori questi problemi in età precoce possono impattare sul benessere e la salute sessuale dei giovani anche una volta adulti.

Inoltre, ancora oggi i ragazzi parlano con fatica di questi problemi, come spiega Kirstin Mitchell dell'University of Glasgow, autrice dello studio. Gli adolescenti, piuttosto che chiedere a un medico, cercano aiuto dalla famiglia o da internet. "L'educazione sessuale potrebbe fare molto di più per distruggere i falsi miti sul sesso, chiarire le idee" ai ragazzi "sul piacere e promuovere l'uguaglianza di genere nelle relazioni", conclude Kaye Welling, della London School of Hygiene and Tropical Medicine, sulla Bbc online.

3 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us