Salute

Sesso: indagine Gb, orgasmo e calo del desiderio incombono su giovanissimi

Roma, 3 ago. (AdnKronos Salute) - Giovanissimi e già alle prese con problemi sessuali. Un'indagine condotta in Gran Bretagna mostra che almeno su ragazzo su 10 tra i 16 e i 21 anni ha un problema sessuale stressante. I ricercatori hanno analizzato i dati di 1.875 giovanissimi sessualmente attivi e 517 inattivi. Scoprendo che già a questa età orgasmo (per lei), disfunzione erettile e mancanza di desiderio (per lui) sono fra i principali disturbi dei giovanissimi.

Il lavoro, pubblicato sul 'Journal of Adolescent Health', è presentato come il più vasto sugli adolescenti e il sesso mai realizzato finora in Gran Bretagna. Ebbene, per un maschio su 10 e per una ragazza su 8 sotto i 21 anni la vita sessuale è già accidentata, con problemi sperimentati negli ultimi 3-12 mesi. Se la difficoltà di raggiungere l'orgasmo è al top delle segnalazioni femminili, i maschi lamentano tempi troppo rapidi per arrivare al piacere e difficoltà nel conservare l'erezione. Ebbene, secondo i ricercatori questi problemi in età precoce possono impattare sul benessere e la salute sessuale dei giovani anche una volta adulti.

Inoltre, ancora oggi i ragazzi parlano con fatica di questi problemi, come spiega Kirstin Mitchell dell'University of Glasgow, autrice dello studio. Gli adolescenti, piuttosto che chiedere a un medico, cercano aiuto dalla famiglia o da internet. "L'educazione sessuale potrebbe fare molto di più per distruggere i falsi miti sul sesso, chiarire le idee" ai ragazzi "sul piacere e promuovere l'uguaglianza di genere nelle relazioni", conclude Kaye Welling, della London School of Hygiene and Tropical Medicine, sulla Bbc online.

3 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us