Salute

Sesso: 'flop' spia di cardiopatie, da Monzino Milano appello a prevenzione

Esperti in lotta contro i tabù, il silenzio è nemico mentre chiedere aiuto può salvare la vita

Milano, 20 feb. (AdnKronos Salute) - Il benessere sessuale e la salute del cuore sono legate a doppio filo, e le défaillance sotto le lenzuola possono essere una spia precoce di rischio cardiovascolare. Lo ricordano gli esperti dell'Irccs Centro cardiologico Monzino di Milano, che sul tema si sono confrontati in occasione dell'incontro 'Cardiopatia coronarica, disfunzione erettile e diabete', con responsabili scientifici Elena Tremoli e Casare Fiorentini.

"La disfunzione erettile, che interessa oltre 150 milioni di uomini nel mondo e più del 30% dei 40-70enni, è presente nella stragrande maggioranza delle vasculopatie conosciute e nel 50% degli uomini che soffrono di cardiopatia ischemica - spiega Piero Montorsi, responsabile dell'Unità operativa di Cardiologia invasiva 2 - Inoltre il disturbo erettile predice la malattia coronarica nei pazienti con diabete di tipo 2, e il grado di rischio cardiovascolare a cui si associa è proporzionale alla gravità e alla durata del disturbo erettile. I nostri studi evidenziano un chiaro legame tra disfunzione erettile e cardiopatia ischemica - prosegue lo specialista - e ogni paziente con disturbi della funzione erettile dovrebbe essere considerato come un potenziale paziente cardiopatico sino a prova contraria".

Il problema è che gli uomini non lo sanno, riflettono gli esperti del Monzino. Chi soffre di disturbi erettili, specie se è giovane, in genere non ne parla né al medico di famiglia né tantomeno al cardiologo, e questo impedisce di identificare il rischio di futuri eventi cardiovascolari. A loro volta, i medici di famiglia o i cardiologi raramente affrontano il discorso con il paziente. "Il silenzio, però, è nemico della prevenzione", avvertono i medici del Monzino.

All'Irccs del cuore - sottolinea una nota dal Centro di via Parea - agli uomini over 40 anni che dichiarano un'attività sessuale indicativa di una possibile disfunzione erettile viene chiesto di compilare un questionario validato con lo scopo di confermare il problema e stimarne la durata e la gravità. Queste variabili, infatti, sono strettamente correlate al rischio di coronaropatia silente: maggiore è la durata della disfunzione erettile e la sua severità, maggiore è il rischio di coronaropatia.

"Identificare la disfunzione erettile - conclude Montorsi - rappresenta un'opportunità per prevenire un successivo evento coronarico mediante appropriati interventi sui fattori di rischio, a partire dalla revisione dei propri stili alimentari, perdita di peso, abolizione del fumo e controllo dei livelli di colesterolo".

20 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us