Salute

Sesso: arriva su scaffali 'Falloprotetto', primo condom a marchio Coop

Roma, 26 nov. (AdnKronos Salute) - Arriva sugli scaffali il primo profilattico a marchio Coop. Si chiamerà 'Falloprotetto!' ed è di puro lattice di gomma naturale, 100% testato elettronicamente, a un prezzo di vendita di circa 3 euro per la confezione da 6 pezzi ovvero il 30% in meno rispetto alla media delle marche leader. Per il 'sottile' addirittura il -50%.

In Italia - spiega la stessa Coop - ancora nessuno si era avventurato nel settore dei dispositivi medici, nello specifico i profilattici, includendoli nei propri prodotti a marchio, in gergo 'private label', ovvero i prodotti che portano il nome della catena distributiva o del supermercato che li pone in vendita, sui quali il controllo e le garanzie iniziano dalla prima fase produttiva.

La scelta, solo apparentemente insolita, ruota intorno a tre parole chiave: "informare, prevenire e normalizzare in un Paese che fa ancora fatica a parlare di educazione sessuale, di sicurezza e quindi di profilattici" (anche se se ne vendono 91 milioni di pezzi l'anno per un giro d'affari di 82 milioni di euro). "È la prima volta che Coop entra nel settore dei dispositivi medici - spiega Domenico Brisigotti, direttore del Prodotto a Marchio Coop - dopo quello dei farmaci (con 4 medicinali a marchio) e degli integratori alimentari (ne sono disponibili 5 tipi), con l'obiettivo di offrire un prodotto sicuro, di alta qualità a prezzi decisamente inferiori rispetto al mercato. Crediamo che dare la possibilità ai soci e consumatori di acquistare il profilattico a marchio sia un modo per rispondere all'esigenza di vivere consapevolmente la propria sessualità, oltre che tutelare la propria salute. E che sia giusto nel contempo svolgere un’attività di informazione e formazione, rivolta alle giovani generazioni, ma non solo".

Non a caso, a fianco di Coop, al lancio di 'Falloprotetto!' è la Lila (Lega italiana per la lotta contro l'Aids), che con l'occasione presenta i primi risultati dell'indagine 'Questionaids' svolta con l'Università di Bologna su un campione rappresentativo di circa 12.000 persone. "Dalla ricerca -dichiara Alessandra Cerioli, presidente di Lila Onlus - emerge che le conoscenze di base sull'Hiv/Aids sono buone, ma che sono ancora troppo basse quelle relative a specifici aspetti diventati fondamentali negli ultimi 10 anni con il progredire delle conoscenze sul virus. Penso alla conoscenza della Tasp (Treatement as prevention) o al termine dei tre mesi, e non più sei, necessari per considerare definitivo l'esito del test".

"Resistono poi certi 'falsi miti' - aggiunge - come quelli sul contagio accidentale o sullo scambio di siringhe infette come modalità di trasmissione più diffusa in Italia, quando invece lo è il rapporto sessuale non protetto.

Questo, insieme al fatto che il nostro Paese è all'ultimo posto in Europa nell'uso del profilattico e che le donne sono particolarmente esposte al rischio di infezione, la dice lunga su quanto ancora occorra mantenere alta l'attenzione su informazione e prevenzione. Per questo dal 23 novembre al 7 dicembre abbiamo lanciato una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con Sms solidale al 45508 per sostenere il progetto Donna".

A questo servirà la partnership Lila-Coop che prevede anche occasioni di approfondimento successive come il rilancio attraverso i siti www.lila.it e www.e-coop.it di un Quiz sull'Hiv, ispirato al mondo del cinema ('HivCineQuiz') e al suo immaginario, attraverso il quale ci si potrà mettere alla prova e verificare le proprie conoscenze sul tema, e il primo dicembre, in occasione del World Aids Day, la distribuzione gratuita attraverso i presidi territoriali Lila di 30.000 profilattici 'Falloprotetto!'.

26 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us