Salute

Sesso: anche in terza età 'elisir' per memoria ed elasticità cervello

Studio olandese su 1.700 volontari tra i 58 e i 98 anni

Roma, 13 mar. (AdnKronos Salute) - Mai smettere con la passione sotto le lenzuola, anche quando arriva la terza età. Uno studio olandese dell'Altrecht Mental Centre ha stabilito che gli anziani sessualmente attivi hanno una memoria e un'attività cerebrale migliore rispetto ai coetanei che non hanno più una vita sessuale. La ricerca - riporta il 'Telegraph' - ha preso in esame 1.700 volontari con un'età compresa tra i 58 e i 98 anni che si sono sottoposti a test cognitivi.

Ebbene, più era frequente la loro attività sotto le lenzuola, più erano positivi i risultati delle prove. Già uno studio statunitense, effettuato sui topi, aveva trovato che il sesso in età avanzata è in grado di aiutare a generare nuove cellule cerebrali.

13 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us