Salute

Sempre più longevi, rispetto al 1990 nel mondo si vive 6 anni in più

La riduzione dei decessi per malattie cardiovascolari e infettive e della mortalità infantile nei Paesi in via di sviluppo ha portato a questo fenomeno, fotografato da uno studio su 'Lancet'

Roma, 18 dic. (AdnKronos Salute) - Sembra essere stato scoperto il segreto di Matusalemme: in tutto il mondo le persone vivono più a lungo. Rispetto al 1990 l'aspettativa di vita è cresciuta nel 2013 in media di circa sei anni: per la precisione 6,6 anni per le donne e 5,8 anni per i maschi. Questo vuol dire che dai 65,3 anni di 20 anni fa siamo arrivati a 71,5 nel 2013. La riduzione dei tassi di mortalità da malattie cardiovascolari e infettive e della mortalità infantile nei Paesi in via di sviluppo ha portato a questo fenomeno, fotografato da uno studio su 'Lancet'.

La maxi-ricerca ha coinvolto 700 scienziati di 100 Paesi, coordinati dall'Università di Washington, che hanno analizzato i dati relativi a 188 Paesi e 200 cause di morte. Restano notevoli disparità fra i diversi Paesi e fra i gruppi di età, ma in tutti - eccetto gli over 80 - la mortalità si è ridotta più per le donne che per gli uomini. "Oggi le persone hanno una probabilità di morire inferiore rispetto ai propri genitori per alcune condizioni, e ci sono più persone anziane in tutto il mondo", sintetizza Christopher Murray, direttore dell'Ihme di Washington.

In vent'anni si è modificata anche la top ten delle principali cause di morte: nel 2013 ai primi posti troviamo la malattia cardiaca ischemica (8.139.900 morti nel mondo), l'ictus (6.446.900), la broncopneumopatia cronica ostruttiva (2.931.200), e la polmonite (2.652.600).

18 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us