Salute

Sempre più longevi, rispetto al 1990 nel mondo si vive 6 anni in più

La riduzione dei decessi per malattie cardiovascolari e infettive e della mortalità infantile nei Paesi in via di sviluppo ha portato a questo fenomeno, fotografato da uno studio su 'Lancet'

Roma, 18 dic. (AdnKronos Salute) - Sembra essere stato scoperto il segreto di Matusalemme: in tutto il mondo le persone vivono più a lungo. Rispetto al 1990 l'aspettativa di vita è cresciuta nel 2013 in media di circa sei anni: per la precisione 6,6 anni per le donne e 5,8 anni per i maschi. Questo vuol dire che dai 65,3 anni di 20 anni fa siamo arrivati a 71,5 nel 2013. La riduzione dei tassi di mortalità da malattie cardiovascolari e infettive e della mortalità infantile nei Paesi in via di sviluppo ha portato a questo fenomeno, fotografato da uno studio su 'Lancet'.

La maxi-ricerca ha coinvolto 700 scienziati di 100 Paesi, coordinati dall'Università di Washington, che hanno analizzato i dati relativi a 188 Paesi e 200 cause di morte. Restano notevoli disparità fra i diversi Paesi e fra i gruppi di età, ma in tutti - eccetto gli over 80 - la mortalità si è ridotta più per le donne che per gli uomini. "Oggi le persone hanno una probabilità di morire inferiore rispetto ai propri genitori per alcune condizioni, e ci sono più persone anziane in tutto il mondo", sintetizza Christopher Murray, direttore dell'Ihme di Washington.

In vent'anni si è modificata anche la top ten delle principali cause di morte: nel 2013 ai primi posti troviamo la malattia cardiaca ischemica (8.139.900 morti nel mondo), l'ictus (6.446.900), la broncopneumopatia cronica ostruttiva (2.931.200), e la polmonite (2.652.600).

18 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us