Scienza

Se dormi con la luce rischi di ingrassare?

Secondo uno studio inglese, la luce in camera da letto altera le funzioni del nostro orologio biologico che scandisce sonno e veglia. Con un effetto negativo sulle attività chimiche, ormonali e nervose delle cellule del nostro organismo che aumenta il rischio del sovrappeso corporeo.

Se avete bisogno di una scusa per il peso messo su in inverno, questa notizia fa per voi. Le luci accese in camera da letto potrebbero essere la causa di qualche chilo in più.

Secondo uno studio pubblicato sull'American Journal of Epidemiology e realizzato dai ricercatori dell’Institute of Cancer Research di Londra, dormire con troppa luce aumenterebbe il rischio di ingrassare. I ricercatori sono arrivati a formulare questa ipotesi dopo aver esaminato 113 mila donne alle quali è stato chiesto di rispondere a questionari che valutavano la quantità di luce con la quale dormivano ogni notte. Ovviamente i casi erano diversi: chi dormiva con la stanza quasi illuminata, chi con una luce sufficiente per leggere, chi con la luce che proveniva dalla finestra. E chi, al contrario, con la mascherina per gli occhi notturna.

I posti più strani dove schiacciare un pisolino

Tutte le risposte sono poi state confrontate con diverse misure relative agli indici di obesità: l’indice di massa corporea (BMI), il rapporto vita-fianchi e il girovita. Dai risultati è emerso che questi valori erano più alti nelle donne che dormivano con più luce.

Orologio biologico
Basterebbe quindi abituarsi a dormire al buio per ritrovare la forma perduta? Secondo i ricercatori, nonostante in questo studio sia emersa un’associazione tra il sovrappeso e l'esposizione alla luce durante il sonno, non ci sono prove sufficienti per sostenerlo, anche se i risultati sono incoraggianti per ulteriori indagini scientifiche.

L'ipotesi più accreditata dai ricercatori è comunque questa: la luce artificiale potrebbe alterare le funzioni dell’orologio biologico che scandisce sonno e veglia. Con un effetto negativo sulle attività chimiche, ormonali e nervose delle cellule del nostro organismo che aumenta il rischio del sovrappeso corporeo.