Salute

Se dormi con la luce rischi di ingrassare?

Secondo uno studio inglese, la luce in camera da letto altera le funzioni del nostro orologio biologico che scandisce sonno e veglia. Con un effetto negativo sulle attività chimiche, ormonali e nervose delle cellule del nostro organismo che aumenta il rischio del sovrappeso corporeo.

Se avete bisogno di una scusa per il peso messo su in inverno, questa notizia fa per voi. Le luci accese in camera da letto potrebbero essere la causa di qualche chilo in più.

Secondo uno studio pubblicato sull'American Journal of Epidemiology e realizzato dai ricercatori dell’Institute of Cancer Research di Londra, dormire con troppa luce aumenterebbe il rischio di ingrassare. I ricercatori sono arrivati a formulare questa ipotesi dopo aver esaminato 113 mila donne alle quali è stato chiesto di rispondere a questionari che valutavano la quantità di luce con la quale dormivano ogni notte. Ovviamente i casi erano diversi: chi dormiva con la stanza quasi illuminata, chi con una luce sufficiente per leggere, chi con la luce che proveniva dalla finestra. E chi, al contrario, con la mascherina per gli occhi notturna.

I posti più strani dove schiacciare un pisolino
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Tutte le risposte sono poi state confrontate con diverse misure relative agli indici di obesità: l’indice di massa corporea (BMI), il rapporto vita-fianchi e il girovita. Dai risultati è emerso che questi valori erano più alti nelle donne che dormivano con più luce.

Orologio biologico
Basterebbe quindi abituarsi a dormire al buio per ritrovare la forma perduta? Secondo i ricercatori, nonostante in questo studio sia emersa un’associazione tra il sovrappeso e l'esposizione alla luce durante il sonno, non ci sono prove sufficienti per sostenerlo, anche se i risultati sono incoraggianti per ulteriori indagini scientifiche.

L'ipotesi più accreditata dai ricercatori è comunque questa: la luce artificiale potrebbe alterare le funzioni dell’orologio biologico che scandisce sonno e veglia. Con un effetto negativo sulle attività chimiche, ormonali e nervose delle cellule del nostro organismo che aumenta il rischio del sovrappeso corporeo.

Leggi anche
La Tv accorcia il sonno dei bambini
6 cose che possono influenzare i tuoi sogni

Il lettone a forma di nido
VAI ALLA GALLERY (N foto)

3 giugno 2014 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us