Salute

Scoperto un antidolorifico nella saliva

Una passata di saliva e il dolore scompare. Per il momento non è così facile. Eppure proprio nella saliva, alcuni medici francesi hanno scoperto una nuova sostanza, che avrebbe considerevoli proprietà antidolorifiche.
Molto più potente della morfina, la nuova molecola è un oppiaceo naturale, che è stata chiamata “opiorfina”. Secondo i ricercatori dell’istituto Pasteur di Parigi, che hanno condotto la ricerca, sarebbe in grado di contrastare tutti gli stati dolorosi dovuti a infiammazioni in una parte del corpo o ad attacchi esterni. Lo hanno scoperto iniettando la sostanza su alcuni ratti doloranti, per motivi diversi. E si sono accorti, così, che un milligrammo per ogni chilo di opiorfina, era sufficiente ad alleviare la sofferenza dei topolini, contro i 3-6 milligrammi per ogni chilo, necessari quando si usa la morfina.
Non è ancora chiaro come funzioni, ma gli scienziati pensano che l’opiorfina sia in grado di agire sui recettori del dolore e sperano che la scoperta possa portare a nuove terapie naturali per la cura del dolore.

14 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us