Salute

Scoperto un antidolorifico nella saliva

Una passata di saliva e il dolore scompare. Per il momento non è così facile. Eppure proprio nella saliva, alcuni medici francesi hanno scoperto una nuova sostanza, che avrebbe considerevoli proprietà antidolorifiche.
Molto più potente della morfina, la nuova molecola è un oppiaceo naturale, che è stata chiamata “opiorfina”. Secondo i ricercatori dell’istituto Pasteur di Parigi, che hanno condotto la ricerca, sarebbe in grado di contrastare tutti gli stati dolorosi dovuti a infiammazioni in una parte del corpo o ad attacchi esterni. Lo hanno scoperto iniettando la sostanza su alcuni ratti doloranti, per motivi diversi. E si sono accorti, così, che un milligrammo per ogni chilo di opiorfina, era sufficiente ad alleviare la sofferenza dei topolini, contro i 3-6 milligrammi per ogni chilo, necessari quando si usa la morfina.
Non è ancora chiaro come funzioni, ma gli scienziati pensano che l’opiorfina sia in grado di agire sui recettori del dolore e sperano che la scoperta possa portare a nuove terapie naturali per la cura del dolore.

14 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us