Salute

Scoperto un antidolorifico nella saliva

Una passata di saliva e il dolore scompare. Per il momento non è così facile. Eppure proprio nella saliva, alcuni medici francesi hanno scoperto una nuova sostanza, che avrebbe considerevoli proprietà antidolorifiche.
Molto più potente della morfina, la nuova molecola è un oppiaceo naturale, che è stata chiamata “opiorfina”. Secondo i ricercatori dell’istituto Pasteur di Parigi, che hanno condotto la ricerca, sarebbe in grado di contrastare tutti gli stati dolorosi dovuti a infiammazioni in una parte del corpo o ad attacchi esterni. Lo hanno scoperto iniettando la sostanza su alcuni ratti doloranti, per motivi diversi. E si sono accorti, così, che un milligrammo per ogni chilo di opiorfina, era sufficiente ad alleviare la sofferenza dei topolini, contro i 3-6 milligrammi per ogni chilo, necessari quando si usa la morfina.
Non è ancora chiaro come funzioni, ma gli scienziati pensano che l’opiorfina sia in grado di agire sui recettori del dolore e sperano che la scoperta possa portare a nuove terapie naturali per la cura del dolore.

14 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us