Salute

Scoperto il virus dell'AIDS. Inizia la guerra

Il ministro della salute statunitense Margaret Heckler annuncia ufficialmente che il gruppo di ricerca condotto dal professor Robert Gallo del National Cancer Institute ha isolato il virus responsabile dell’AIDS: è un retrovirus ribattezzato HTLV-III. Con incauto ottimismo annuncia anche che un vaccino sarà pronto per i test in poco meno di due anni.
La realtà degli eventi è però ben diversa. Il virus isolato da Gallo è lo stesso trovato l'anno prima da Luc Montagnier all'Istituto Pasteur di Parigi e ribattezzato LAV. Come spesso succede - anche in ambienti scientifici - è nata una contesa su chi sia stato il primo a scoprire il virus e soprattutto su chi avesse i diritti di sfruttamento economico del test. Nel 1987 la questione fu più o meno risolta. Per evitare confusione, i virus furono tutti rinominati HIV; l'Istituto Pasteur di Parigi ritirò la causa che nel frattempo aveva intentato al Ministero della salute americano: i due laboratori avrebbero diviso equamente i proventi del test dell'HIV.
Sulla paternità della scoperta, però, non c'è mai stato nessun pronunciamento ufficiale anche se è ormai universalmente riconosciuto che i primi furono proprio i francesi.
Per quanto riguarda il vaccino, invece, la strada è ancora lunga. Nel 1998 è stato somministrato a un volontario un vaccino sviluppato negli Stati Uniti. Le persone arruolate nell’esperimento sono 8000 e i primi risultati sono attesi per la fine del 2003.

23 aprile 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us