Salute

Scoperto il virus dell'AIDS. Inizia la guerra

Il ministro della salute statunitense Margaret Heckler annuncia ufficialmente che il gruppo di ricerca condotto dal professor Robert Gallo del National Cancer Institute ha isolato il virus responsabile dell’AIDS: è un retrovirus ribattezzato HTLV-III. Con incauto ottimismo annuncia anche che un vaccino sarà pronto per i test in poco meno di due anni.
La realtà degli eventi è però ben diversa. Il virus isolato da Gallo è lo stesso trovato l'anno prima da Luc Montagnier all'Istituto Pasteur di Parigi e ribattezzato LAV. Come spesso succede - anche in ambienti scientifici - è nata una contesa su chi sia stato il primo a scoprire il virus e soprattutto su chi avesse i diritti di sfruttamento economico del test. Nel 1987 la questione fu più o meno risolta. Per evitare confusione, i virus furono tutti rinominati HIV; l'Istituto Pasteur di Parigi ritirò la causa che nel frattempo aveva intentato al Ministero della salute americano: i due laboratori avrebbero diviso equamente i proventi del test dell'HIV.
Sulla paternità della scoperta, però, non c'è mai stato nessun pronunciamento ufficiale anche se è ormai universalmente riconosciuto che i primi furono proprio i francesi.
Per quanto riguarda il vaccino, invece, la strada è ancora lunga. Nel 1998 è stato somministrato a un volontario un vaccino sviluppato negli Stati Uniti. Le persone arruolate nell’esperimento sono 8000 e i primi risultati sono attesi per la fine del 2003.

23 aprile 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us