Salute

Scoperta l'origine dell'endometriosi

Un fiore all'occhiello per la ricerca: è tutta italiana la scoperta di un gruppo di scienziati guidati dal professore Pietro Giulio Signorile, presidente della Fondazione Italiana Endometriosi Onlus. I ricercatori hanno individuato l'origine dell' endometriosi, una malattia finora poco conosciuta.

Gli scienziati hanno trovato cellule di endometrio al di fuori dell’utero nei feti femminili già dalla 16.ma settimana di vita intrauterina, in una percentuale compatibile a quella riscontrata nella popolazione femminile adulta. La scoperta dona nuova speranza alle donne malate.

Professor Signorile, come si è arrivato a questa scoperta?
“E' il frutto di lavori di tante persone che da anni si sono dedicate a queste ricerche sulla malattia, grazie all'aiuto della Fondazione. La prima cosa da fare era capire il mistero dell'origine dell'endometriosi. Finora ci sono state molte ipotesi e teorie mai smentite o confutate. Siamo partiti da una di queste teorie, quella dell'embrione, e ci siamo chiesti se studiando i feti avremmo potuto capire la malattia.

Con la cooperazione dell'Università Federico II di Napoli.

31 marzo 2009