Salute

Scoperta l'origine dell'endometriosi

Un fiore all'occhiello per la ricerca: è tutta italiana la scoperta di un gruppo di scienziati guidati dal professore Pietro Giulio Signorile, presidente della Fondazione Italiana Endometriosi Onlus. I ricercatori hanno individuato l'origine dell' endometriosi, una malattia finora poco conosciuta.

Gli scienziati hanno trovato cellule di endometrio al di fuori dell’utero nei feti femminili già dalla 16.ma settimana di vita intrauterina, in una percentuale compatibile a quella riscontrata nella popolazione femminile adulta. La scoperta dona nuova speranza alle donne malate.


Professor Signorile, come si è arrivato a questa scoperta?
“E' il frutto di lavori di tante persone che da anni si sono dedicate a queste ricerche sulla malattia, grazie all'aiuto della Fondazione. La prima cosa da fare era capire il mistero dell'origine dell'endometriosi. Finora ci sono state molte ipotesi e teorie mai smentite o confutate. Siamo partiti da una di queste teorie, quella dell'embrione, e ci siamo chiesti se studiando i feti avremmo potuto capire la malattia.

Con la cooperazione dell'Università Federico II di Napoli.

31 marzo 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us