Salute

Scoperta firma molecolare spia di risposta a vaccini

Milano, 30 dic. (AdnKronos Salute) - In tempo di influenza, nuove intuizioni su come gli esseri umani rispondono alla vaccinazione. A pubblicare la scoperta di una firma molecolare che potrebbe aiutare a identificare le persone a rischio di una risposta negativa è uno studio pubblicato online questa settimana su 'Nature Immunology'. Il lavoro è stato condotto dai ricercatori del King's College di Londra su oltre un centinaio di 'cavie umane'.

Adrian Hayday e i suoi colleghi hanno immunizzato 178 soggetti sani con un vaccino per l'influenza suina causata dal virus pandemico H1N1, che conteneva un composto aggiuntivo destinato a potenziare le risposte immunitarie. I ricercatori hanno poi misurato centinaia di parametri che influenzano la capacità di risposta del sistema immunitario umano. Così si è visto che entro 24 ore tutti i volontari hanno mostrato profondi cambiamenti nelle frequenze dei globuli bianchi circolanti, nonché in geni e proteine ​​espressi da queste cellule, rispetto allo stato pre-vaccinazione. Gli studiosi hanno trovato notevoli differenze tra i volontari più giovani (

Nel 20% dei partecipanti che hanno riportato reazioni avverse alla vaccinazione, inoltre, gli autori rilevato una firma pre-vaccinazione correlata con una maggiore frequenza di cellule B immature nel sangue. Le cellule B sono responsabili della produzione di molecole anticorpali. Gli autori hanno scoperto che gli auto-anticorpi erano già presenti nei campioni ottenuti da questi soggetti per il resto sani prima di essere immunizzati, il che ha suggerito questa condizione pre-esistente potrebbe aver contribuito alla reazione avversa sperimentata da queste persone. E potrebbe indicare un maggior rischio di sviluppare una malattia autoimmune in futuro.

31 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us