Salute

Scivolone sessista, Nobel Tim Hunt si dimette

Non sono bastate le scuse

Roma, 11 giu. (AdnKronos Salute/Dpa) - Le dichiarazioni sessiste sui problemi legati alla presenza di donne nei laboratori scientifici sono costate il posto al Nobel britannico per la Medicina Tim Hunt. Lo scienziato di 72 anni si è infatti dimesso dall'University College di Londra, dove era professore onorario di Scienze della vita, "in seguito ai commenti fatti sulle donne nella scienza alla World Conference of Science Journalist, il 9 giugno". Lo afferma l'Ucl.

"Lasciatemi raccontare dei miei problemi con le ragazze - aveva detto il Nobel - Tre cose accadono quando sono in laboratorio: ti innamori di loro, si innamorano di te, e quando le critichi piangono". Le sue dimissioni sono "compatibili con il nostro impegno a favore dell'uguaglianza di genere", rileva l'ateneo, ricordando di essere stata "la prima università in Inghilterra ad ammettere le studentesse con le stesse regole dei maschi".

Non sono dunque bastate le scuse da parte di Hunt che, parlando con il programma Today della Bbc, aveva affermato di essere "veramente dispiaciuto di avere detto quello che ho detto", aggiungendo che è stata "una cosa molto stupida farlo in presenza di tutti quei giornalisti". Il suo, ha affermato, voleva essere "un commento ironico, leggero", ma è stato "interpretato tremendamente sul serio dal mio pubblico". "Mi sono innamorato in laboratorio - ha raccontato - e persone si sono innamorate di me ed è molto dannoso per la scienza, perché è terribilmente importante che in un laboratorio le persone siano in condizioni di parità. Ho scoperto che questi coinvolgimenti emotivi rendono la vita molto difficile".

11 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us