Salute

Sciroppo per la tosse e soda il 'nuovo' sballo made in Usa, ma in Italia la moda non attrae

Si chiama purple drank. Un cocktail artigianale, diffuso nell'ambiente dei rapper, che unisce bevande frizzanti, farmaci e spesso alcol. Una mistura che provoca allucinazioni, euforia ma anche gravi disturbi. Droga e teenager, per il 33% dei genitori è colpa della famiglia

Roma, 18 mag. (AdnKronos Salute) - Un cocktail a base di sciroppo per la tosse, bibite gassate e, spesso, alcol. Torna di moda negli Usa il 'purple drank', lo sballo artigianale diffuso soprattutto fra i rapper che provoca - per effetto della codeina (oppioide) e altre sostanze presenti nel farmaco contro la tosse - allucinazioni, euforia, dipendenza e disturbi gravi anche letali. Una moda sicuramente marginale che, però, periodicamente si riaccende trovando adepti anche in Europa. Come in Francia, dove recentemente l'Ordine dei farmacisti ha richiamato l'attenzione sulla vigilanza nella vendita degli sciroppi a base di codeina, come riporta il giornale d'oltralpe le Parisien.

In Italia, invece, la tendenza non 'attacca'. "Non si tratta sicuramente di una modalità diffusa e non abbiamo notizie su questo fenomeno nel nostro Paese ", spiega all'Adnkronos Salute Simona Pichini, primo ricercatore dell'Osservatorio fumo, alcol e droga dell'Istituto superiore di Sanità, sottolineando che gli oppiacei, di cui fa parte la codeina - di cui da anni si fa abuso negli Usa - "sono droghe che hanno poco 'appeal' da noi". Questo perché si tratta di sostanze che spingono all'isolamento, provocano allucinazioni, distaccano dalla realtà.

"Il tipo di sballo cercato dalle persone che abusano di sostanze nel nostro Paese - continua Pichini - oggi è 'ricreazionale'. Si vuole star bene, essere stimolati, stare insieme agli altri. E così si utilizzano psico stimolati. Non a caso il 90% del mercato è rappresentato da cannabis e cocaina. Smart drug e sballi alternativi sono da noi fenomeni di nicchia e durano il tempo di una moda. Queste sostanze, infatti, non mantengono gli effetti nel tempo. Persino le anfetamine, visto che agiscono su recettori cerebrali che poi si 'consumano'. Mentre questo non accade con cocaina e cannabis che restano così le principali sostanze d'abuso".

18 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us