Salute

Schiena dritta e petto in fuori rendono davvero più sicuri?

Stare dritti aiuta ad avere più fiducia? È un luogo comune o c'è qualcosa di vero?

Assumere una postura di dominanza trasmette un senso di potere e di controllo che aiuta a gestire meglio le situazioni e a tollerare le difficoltà. Diversi studi hanno dimostrato che stare dritti e con il petto in fuori, adottando un atteggiamento di espansione del corpo, può diminuire il livello di cortisolo, l’ormone dello stress prodotto dalle ghiandole surrenali.

E non basta: un’équipe di ricerca delle Università di Toronto e della Southern California ha scoperto che questa postura incide persino sulla percezione del dolore. I ricercatori hanno applicato il bracciale dello sfigmomanometro (lo strumento per misurare la pressione) sulle caviglie e sulle braccia di alcuni volontari: quando assumevano una postura dritta e composta tolleravano meglio il dolore causato dal rigonfiarsi dell’apparecchio rispetto a quando stavano in posizione neutra o ricurva, tipica di un atteggiamento più remissivo.

Più controllo. Anche la posizione degli altri conta: quando il ricercatore era a schiena dritta i volontari sopportavano meglio il dolore di quando era rilassato perché trasmetteva una sensazione di sicurezza. I ricercatori hanno infine concluso che adottare la giusta postura aiuta ad affrontare meglio anche la sofferenza emotiva.

10 novembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us