Salute

Schiena dritta e petto in fuori rendono davvero più sicuri?

Stare dritti aiuta ad avere più fiducia? È un luogo comune o c'è qualcosa di vero?

Assumere una postura di dominanza trasmette un senso di potere e di controllo che aiuta a gestire meglio le situazioni e a tollerare le difficoltà. Diversi studi hanno dimostrato che stare dritti e con il petto in fuori, adottando un atteggiamento di espansione del corpo, può diminuire il livello di cortisolo, l’ormone dello stress prodotto dalle ghiandole surrenali.

E non basta: un’équipe di ricerca delle Università di Toronto e della Southern California ha scoperto che questa postura incide persino sulla percezione del dolore. I ricercatori hanno applicato il bracciale dello sfigmomanometro (lo strumento per misurare la pressione) sulle caviglie e sulle braccia di alcuni volontari: quando assumevano una postura dritta e composta tolleravano meglio il dolore causato dal rigonfiarsi dell’apparecchio rispetto a quando stavano in posizione neutra o ricurva, tipica di un atteggiamento più remissivo.

Più controllo. Anche la posizione degli altri conta: quando il ricercatore era a schiena dritta i volontari sopportavano meglio il dolore di quando era rilassato perché trasmetteva una sensazione di sicurezza. I ricercatori hanno infine concluso che adottare la giusta postura aiuta ad affrontare meglio anche la sofferenza emotiva.

10 novembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us