Salute

Sardegna, metalli in mare. Frau: "Da 18 anni fuoriescono dall'ex miniera"

Frau (università di Cagliari), una situazione che va avanti da quasi 18 anni

Roma, 20 ago. (AdnKronos Salute) - "Un fiume di metalli da quasi 18 anni fuoriesce dalla galleria Casargiu della miniera abbandonata di Montevecchio (Guspini, Sardegna sud-occidentale) e si riversa a valle verso il mare percorrendo circa 8 km". E' la denuncia del professor Franco Frau, del Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche dell'università di Cagliari.

"Questo fenomeno - spiega Frau - è la conseguenza della chiusura delle miniere negli anni Ottanta e dello spegnimento del sistema di pompaggio delle acque sotterranee che consentiva l'estrazione dal sottosuolo dei solfuri di piombo e zinco. La progressiva risalita della falda acquifera ha trovato vie preferenziali nelle gallerie minerarie, fino a manifestarsi nell'inverno del 1997 con la fuoriuscita in superficie di un fiume d'acqua fortemente contaminata (5.000 mg/L di solfato, 1.000 mg/L di zinco, 230 mg/L di ferro, 150 mg/L di manganese)".

"Dalla galleria di Casargiu - afferma il docente - l'acqua (20-70 L/s) si riversa costantemente da quasi 18 anni nel sottostante Rio Irvi, producendo drammatici effetti sull'intero sistema idrografico. Una stima del carico di metalli in soluzione riversato giornalmente in mare o comunque nell'area di spiaggia - rivela Frau - ha fornito i seguenti valori: 900 kg/giorno di zinco, 1,4 kg/giorno di cadmio, 5 kg/giorno di nichel".

20 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us