Salute

Coronavirus: perché il sapone è il nostro miglior alleato

Ormai lo sappiamo: per difenderci dal coronavirus è fondamentale lavarsi le mani. Perché? La risposta starebbe nel potere sgrassante del sapone.

Ce lo ripetono come un mantra da più di un mese, da quando è esplosa l'emergenza coronavirus: lavarsi bene le mani è fondamentale per sconfiggere il SARS-CoV-2, il virus che causa la CoViD-19. Sembra strano pensare che, in un momento in cui non esistono ancora cure (anche se sembra funzionare il farmaco contro l'artrite reumatoide) né vaccini per proteggerci dal nuovo coronavirus, la migliore protezione ci venga data dal sapone che tutti abbiamo in casa. Come mai? Come riesce a uccidere (o, per meglio dire, inattivare) i virus?

Fragili legami. Per capirlo bisogna capire come sono strutturati i virus: la maggior parte di essi è composta da acido ribonucleico (RNA), proteine e lipidi. Per funzionare e intaccare le cellule, questi tre componenti devono rimanere insieme: se anche uno solo di essi si divide dagli altri, il virus non può più agire. Ed è proprio qui che entra in gioco il sapone, che agisce sui lipidi dissolvendoli, e fa sì che il virus si "sciolga" come neve al sole e venga così inattivato.

vietato toccare! Ci viene detto di lavarci le mani soprattutto dopo essere stati in un luogo pubblico (come ad esempio un supermercato). Come mai? Perché le goccioline di saliva (e con esse il virus) possono, specie dopo uno starnuto o un colpo di tosse, depositarsi su una superficie. Le goccioline evaporano abbastanza velocemente, ma il virus rimane lì: toccando quella superficie con le mani lo catturiamo, e se ci tocchiamo gli occhi, il naso o la bocca (come facciamo molto spesso), ne veniamo infettati. Se il sapone non è a portata di mano (anche se, visto l'obbligo di stare a casa, l'eventualità è ormai remota) vanno bene anche i prodotti a base alcolica come i gel disinfettanti, purché si faccia attenzione a passarli su ogni angolo delle mani.

18 marzo 2020 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us