Salute

Sanità: Zika, a Spallanzani Roma piano per donne incinte tornate in Italia

Nicastri, solo future mamme veramente a rischio ma da inizio epidemia visitati solo 3 pazienti maschi

Roma, 2 feb. (AdnKronos Salute) - L'Italia è preparata da tempo per assistere e informare le donne incinte provenienti dal Paesi colpiti dal virus Zika. All'Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani è attivo un piano di assistenza dedicato alle future mamme."Il virus Zika - spiega all'AdnKronos Salute Emanuele Nicastri, l'infettivologo della struttura - rappresenta un rischio solo in caso di gravidanza, per il pericolo di microcefalia del feto. In altri casi non è un'infezione particolarmente temibile".

Nella struttura romana, centro di riferimento nazionale, alle donne provenienti dalle aree colpite da Zika "consigliamo cosa fare, effettuiamo le analisi del sangue necessarie e indichiamo il tipo di ecografia da fare". Fino ad oggi, però, non ci sono state pazienti da controllare. Dall'inizio dell'epidemia, infatti, lo Spallanzani ha valutato tre pazienti, di cui solo a due è stata confermata la diagnosi. "Ma si trattava di tre uomini", informa Nicastri che invita ad evitare allarmismi.

L'emergenza mondiale proclamata dall'Organizzazione mondiale della sanità, secondo l'esperto, non deve spaventare. "E' una situazione a cui prestare attenzione, da valutare e studiare - conclude Nicastri - e la dichiarazione di emergenza permette di mobilizzare prima ricerca, fondi, personale. Il cambiamente climatico ci mette di fronte a novità epidemiologiche che vanno affrontate al meglio".

2 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us