Salute

Sanità: visite gratuite per sorrisi sani in 'over 70'

Dall'11 novembre check up nei centri Lco in tutti'Italia, domani presentazione a Roma

Roma, 5 nov. (AdnKronos Salute) - Check-up gratuito dei denti per gli over 70. E' l'iniziativa promossa dall’11 novembre fino al 31 dicembre dalle Cliniche odontoiatriche (Lco), che verrà presentata domani nel centro Lco di Via Paolo Mercuri a Roma.

Dall'11 novembre, dunque, sarà possibile prenotare check-up gratuiti per gli ultrasettantenni in tutti i centri Lco d’Italia: a Roma quattro strutture, e poi Pistoia, Mestre, Genova, Padova e a Rozzano (Milano). Dopo la fase di anamnesi - in cui il paziente racconta al dentista la sua storia medica, le patologie di cui è già a conoscenza e i disturbi di cui soffre - il medico effettuerà la visita di controllo. In seguito, in base alle necessità, potranno essere pianificati esami di approfondimento ed eventuali cure. Interventi sempre meno invasivi e fastidiosi grazie all’implantologia computer-assistita.

Oggi, per esempio, è possibile impiantare anche a persone di età avanzata e con patologie sistemiche, come chi assume anticoagulanti, 2 piccoli supporti capaci di fissare la vecchia dentiera, senza bisogno di inserirne una nuova. Gli anziani possono così alimentarsi meglio e avere una vita sociale più attiva, senza rimanere appartati a causa di un brutto sorriso. Non solo. Ormai si può prendere un’impronta con strumenti come lo scanner intraorale, evitando l’uso di paste e arnesi spesso poco tollerati dagli anziani. Grazie alle nuove tecnologie, si riducono i costi fino al 50% e i tempi del trattamento fino al 90%.

5 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us