Salute

Sanità: visite gratuite per sorrisi sani in 'over 70'

Dall'11 novembre check up nei centri Lco in tutti'Italia, domani presentazione a Roma

Roma, 5 nov. (AdnKronos Salute) - Check-up gratuito dei denti per gli over 70. E' l'iniziativa promossa dall’11 novembre fino al 31 dicembre dalle Cliniche odontoiatriche (Lco), che verrà presentata domani nel centro Lco di Via Paolo Mercuri a Roma.

Dall'11 novembre, dunque, sarà possibile prenotare check-up gratuiti per gli ultrasettantenni in tutti i centri Lco d’Italia: a Roma quattro strutture, e poi Pistoia, Mestre, Genova, Padova e a Rozzano (Milano). Dopo la fase di anamnesi - in cui il paziente racconta al dentista la sua storia medica, le patologie di cui è già a conoscenza e i disturbi di cui soffre - il medico effettuerà la visita di controllo. In seguito, in base alle necessità, potranno essere pianificati esami di approfondimento ed eventuali cure. Interventi sempre meno invasivi e fastidiosi grazie all’implantologia computer-assistita.

Oggi, per esempio, è possibile impiantare anche a persone di età avanzata e con patologie sistemiche, come chi assume anticoagulanti, 2 piccoli supporti capaci di fissare la vecchia dentiera, senza bisogno di inserirne una nuova. Gli anziani possono così alimentarsi meglio e avere una vita sociale più attiva, senza rimanere appartati a causa di un brutto sorriso. Non solo. Ormai si può prendere un’impronta con strumenti come lo scanner intraorale, evitando l’uso di paste e arnesi spesso poco tollerati dagli anziani. Grazie alle nuove tecnologie, si riducono i costi fino al 50% e i tempi del trattamento fino al 90%.

5 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us