Salute

Sanità: visite gratuite per sorrisi sani in 'over 70'

Dall'11 novembre check up nei centri Lco in tutti'Italia, domani presentazione a Roma

Roma, 5 nov. (AdnKronos Salute) - Check-up gratuito dei denti per gli over 70. E' l'iniziativa promossa dall’11 novembre fino al 31 dicembre dalle Cliniche odontoiatriche (Lco), che verrà presentata domani nel centro Lco di Via Paolo Mercuri a Roma.

Dall'11 novembre, dunque, sarà possibile prenotare check-up gratuiti per gli ultrasettantenni in tutti i centri Lco d’Italia: a Roma quattro strutture, e poi Pistoia, Mestre, Genova, Padova e a Rozzano (Milano). Dopo la fase di anamnesi - in cui il paziente racconta al dentista la sua storia medica, le patologie di cui è già a conoscenza e i disturbi di cui soffre - il medico effettuerà la visita di controllo. In seguito, in base alle necessità, potranno essere pianificati esami di approfondimento ed eventuali cure. Interventi sempre meno invasivi e fastidiosi grazie all’implantologia computer-assistita.

Oggi, per esempio, è possibile impiantare anche a persone di età avanzata e con patologie sistemiche, come chi assume anticoagulanti, 2 piccoli supporti capaci di fissare la vecchia dentiera, senza bisogno di inserirne una nuova. Gli anziani possono così alimentarsi meglio e avere una vita sociale più attiva, senza rimanere appartati a causa di un brutto sorriso. Non solo. Ormai si può prendere un’impronta con strumenti come lo scanner intraorale, evitando l’uso di paste e arnesi spesso poco tollerati dagli anziani. Grazie alle nuove tecnologie, si riducono i costi fino al 50% e i tempi del trattamento fino al 90%.

5 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us