Roma, 5 nov. (AdnKronos Salute) - Check-up gratuito dei denti per gli over 70. E' l'iniziativa promossa dall’11 novembre fino al 31 dicembre dalle Cliniche odontoiatriche (Lco), che verrà presentata domani nel centro Lco di Via Paolo Mercuri a Roma.
Dall'11 novembre, dunque, sarà possibile prenotare check-up gratuiti per gli ultrasettantenni in tutti i centri Lco d’Italia: a Roma quattro strutture, e poi Pistoia, Mestre, Genova, Padova e a Rozzano (Milano). Dopo la fase di anamnesi - in cui il paziente racconta al dentista la sua storia medica, le patologie di cui è già a conoscenza e i disturbi di cui soffre - il medico effettuerà la visita di controllo. In seguito, in base alle necessità, potranno essere pianificati esami di approfondimento ed eventuali cure. Interventi sempre meno invasivi e fastidiosi grazie all’implantologia computer-assistita.
Oggi, per esempio, è possibile impiantare anche a persone di età avanzata e con patologie sistemiche, come chi assume anticoagulanti, 2 piccoli supporti capaci di fissare la vecchia dentiera, senza bisogno di inserirne una nuova. Gli anziani possono così alimentarsi meglio e avere una vita sociale più attiva, senza rimanere appartati a causa di un brutto sorriso. Non solo. Ormai si può prendere un’impronta con strumenti come lo scanner intraorale, evitando l’uso di paste e arnesi spesso poco tollerati dagli anziani. Grazie alle nuove tecnologie, si riducono i costi fino al 50% e i tempi del trattamento fino al 90%.