Salute

Sanità: visite gratuite per sorrisi sani in 'over 70'

Dall'11 novembre check up nei centri Lco in tutti'Italia, domani presentazione a Roma

Roma, 5 nov. (AdnKronos Salute) - Check-up gratuito dei denti per gli over 70. E' l'iniziativa promossa dall’11 novembre fino al 31 dicembre dalle Cliniche odontoiatriche (Lco), che verrà presentata domani nel centro Lco di Via Paolo Mercuri a Roma.

Dall'11 novembre, dunque, sarà possibile prenotare check-up gratuiti per gli ultrasettantenni in tutti i centri Lco d’Italia: a Roma quattro strutture, e poi Pistoia, Mestre, Genova, Padova e a Rozzano (Milano). Dopo la fase di anamnesi - in cui il paziente racconta al dentista la sua storia medica, le patologie di cui è già a conoscenza e i disturbi di cui soffre - il medico effettuerà la visita di controllo. In seguito, in base alle necessità, potranno essere pianificati esami di approfondimento ed eventuali cure. Interventi sempre meno invasivi e fastidiosi grazie all’implantologia computer-assistita.

Oggi, per esempio, è possibile impiantare anche a persone di età avanzata e con patologie sistemiche, come chi assume anticoagulanti, 2 piccoli supporti capaci di fissare la vecchia dentiera, senza bisogno di inserirne una nuova. Gli anziani possono così alimentarsi meglio e avere una vita sociale più attiva, senza rimanere appartati a causa di un brutto sorriso. Non solo. Ormai si può prendere un’impronta con strumenti come lo scanner intraorale, evitando l’uso di paste e arnesi spesso poco tollerati dagli anziani. Grazie alle nuove tecnologie, si riducono i costi fino al 50% e i tempi del trattamento fino al 90%.

5 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us