Salute

Sanità: Unicef, piano per portare acqua a bambini e famiglie Aleppo

Ben 2 mln ne hanno bisogno

Roma, 10 ago. (AdnKronos Salute) - Dall'Unicef, che insieme ai suoi partner già fornisce acqua potabile a 13 milioni di siriani in tutti i governatorati, un Piano per far fronte alla drammatica situazione ad Aleppo, dove ben 2 milioni di persone sono senza acqua corrente, e dare risposte concrete e immediate all'emergenza.

L'Unicef ha aumentato la distribuzione - con autotrasporto - di acqua nelle parti occidentali della città di Aleppo dopo la recente escalation di attacchi e scontri del 31 luglio. Insieme a Icrc e Sarc, sta quotidianamente portando acqua potabile d'emergenza a 325.000 persone, tra quelle più vulnerabili, nella parte occidentale della città, comprese le famiglie sfollate a causa dei recenti combattimenti. Acqua potabile sicura - informa ancora l'Unicef - è attualmente trasportata tramite 70 pozzi a terra e sul fiume Queiq, vicino alla città di Aleppo, dove l'Unicef ed i suoi partner hanno installato 28 unità per il trattamento delle acque.

Nelle aree orientali di Aleppo, fino a 300.000 persone - di cui oltre un terzo bambini - si affidano all’acqua dai pozzi, che è potenzialmente contaminata da materiali fecali e pericolosa da bere, avverte l'Unicef, che sta cercando di accedere all'area ad est di Aleppo, riprendere le riparazioni urgenti delle tubature idriche e di altre infrastrutture, per completare l'installazione e l'allestimento di pozzi, e aumentare la capacità di stoccaggio dell'acqua, così come fornire il trasporto d’emergenza, se necessario.

10 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us