Salute

Sanità: una buona sanità si prepara, la proposta dell'Adnkronos Salute

Roma, 3 ago. (AdnKronos Salute) - "Una buona sanità, non si aspetta: una buona sanità si prepara". Questo è il messaggio del piano di comunicazione che sta per avviare Doctor's Life, l'unico canale satellitare di informazione medica del nostro Paese, che viene edito da Adnkronos Salute ed è trasmesso sul canale 440 di Sky.

L'iniziativa prende spunto dalle indicazioni del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che intende rimodulare la spesa sanitaria attraverso la drastica riduzione delle prestazioni mediche non appropriate, per investire queste risorse ampliando le cure necessarie e la ricerca sanitaria. Si tratta di un approccio innovativo e intelligente che invita gli operatori del settore, ma anche i produttori di tecnologie sanitarie e le industrie farmaceutiche all'etica di evitare gli sprechi, nonché i medici prescrittori a un uso oculato di queste risorse altamente costose. Il tutto in linea con le più avanzate ed efficaci politiche mondiali del settore.

In tale processo, Doctor's Life si candida a rappresentare un Think Tank per produrre idee e contenuti per una buona sanità, cominciando con l'evidenziare i tantissimi casi, traendone soluzioni concrete. Pertanto verranno promossi corsi specifici sull'appropriatezza delle prescrizioni, la medicina difensiva, il risk management e la ricerca. I primi protagonisti di questa indispensabile inversione delle politiche pubbliche nella sanità saranno gli oltre 80.000 medici che seguono il canale satellitare Doctor's Life e il rispettivo comitato scientifico, composto da medici e specialisti di livello internazionale. I primi del mese di settembre il progetto concreto, che partirà in autunno, verrà presentato in un'apposita conferenza stampa.

3 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us