Salute

Sanità: una App per consulenza medica a migranti e in centri accoglienza

La proposta della Onlus 'Emergenza sorrisi' per servizio telemedicina, Asl Roma 4 pronta a sperimentazione

Roma, 10 feb. (AdnKronos Salute) - Una App per garantire consulenza medica specialistica a quanti si occupano dell'accoglienza degli immigrati e dei profughi e ai singoli migranti. E' la proposta, basata sulle opportunità offerte dalla telemedicina, della Onlus 'Emergenza Sorrisi. Doctors for Smiling Children', presentata al convegno sulla salute dei migranti, oggi alla Camera dei deputati a Roma. All'incontro, organizzato dalla stessa associazione insieme all'Istituto italiano donazione (Iid), hanno partecipato altre organizzazioni impegnate sul fronte del volontariato medico e della migrazione: Comai, Uniti per Unire e Amsi, Migrantes, Medici in Africa.

L'ambizioso progetto 'Emergenza medica online' di telemedicina ha l'obiettivo di mettere a disposizione gratuitamente delle strutture che accolgono gli immigrati e richiedenti asilo (Car, parrocchie, centri culturali), e dei singoli, un sistema di risposta medica poli-specialistica. Un'iniziativa accolta subito con interesse dal direttore generale della Asl Roma 4, Giuseppe Quintavalle, che si è detto disponibile a sperimentare il progetto e ha annunciato che presto sarà aperto un centro attrezzato nell'ex caserma De Carolis di Civitavecchia. Un centro 'modello' che potrà offrire ai migranti spazi dignitosi. "La proposta di ristrutturazione è all'attenzione della Regione (infrastrutture) e prevede la realizzazione di una struttura che, oltre a offrire alloggi dignitosi, potrà permettere lo studio della lingua. Ci saranno anche una biblioteca e una mensa", spiega Quintavalle.

Per quanto riguarda la App, "i medici e gli specialisti - riferisce Fabio Massimo Abenavoli, presidente di Emergenza Sorrisi - saranno disponibili a ricevere tutte le richieste che giungeranno dai centri di accoglienza e rispondere in tempo reale, offrendo una consulenza online che faciliti la diagnosi, la terapia e anche la prevenzione. Si tratta di un vantaggio notevole, considerando che i centri di accoglienza di un'assistenza poli-specialistica". Prevista anche l'assistenza psicologica, in particolare per i bambini.

Il sistema offre la possibilità di visionare referti, esami e indagini diagnostici, e prevede, nei casi più difficili, una visita nel centro ospedaliero più vicino, attraverso la geolocalizzazione delle strutture che aderiscono al progetto. I centri accoglienza saranno dotati di smartphone e tablet già dotati della App 'Emergenza medica online'. Saranno coinvolti nel progetto anche i medici di famiglia, le farmacie, le associazioni di medici, le società scientifiche, mediatori culturali, medici stranieri, parrocchie.

10 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us