Salute

Sanità: Simg, visite medici famiglia +22% in 7 anni

Roma, 27 nov. (AdnKronos Salute) - In sette anni, dal 2005-2012, è aumentato del 22% il numero di visite effettuate dai medici di famiglia. Nel 2012 sono state 19 milioni, con 3,5 milioni di accessi in più rispetto al 2005. Da un lato il carico di lavoro dei camici bianchi è in costante crescita, dall’altro diminuiscono le risorse con tagli progressivi alla spesa sanitaria. Sono i numeri presentati dalla Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Sigm), al suo 32esimo Congresso nazionale in corso a Firenze fino a sabato.

All'appuntamento si sono registrate 2.500 presenze. "Oltre la metà - continua Claudio Cricelli, presidente Simg - è rappresentata da medici in formazione, o sulla soglia della professione, e da studenti di medicina. Il Congresso non rappresenta una semplice vetrina di argomenti, ma una grande scuola delle cure primarie, qual è l’Alta Scuola della Simg. Al congresso, quindi, si viene cioè ad apprendere concretamente la professione. Noi consideriamo la formazione dei giovani, inclusa quella manageriale, come il più grande investimento. E abbiamo definito una nuova formula di supporto alla formazione e alla qualità professionale".

27 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us