Salute

Sanità: Simg, per depressione cure ad hoc solo per 20% pazienti

Medici di famiglia a scuola, progetto Psychè per 500 camici bianchi

Roma, 28 nov. (AdnKronos Salute) - In Italia la depressione colpisce 7,5 milioni di persone, il 12,5% della popolazione. Ma solo il 20% segue una terapia corretta. Un problema che coinvolge famiglie e mondo del lavoro: una persona depressa su tre lo è ancora dopo un anno, una su 10 deve continuare la terapia dopo 5 dal primo episodio, oltre la metà avrà una ricaduta nell’arco della sua esistenza. La presenza di altre malattie croniche, come ipertensione o diabete, peggiora la qualità di vita. Per questi pazienti è fondamentale il ruolo del medico di famiglia. Nasce da queste considerazioni il progetto Psychè, presentato al 31° Congresso nazionale della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg) in corso a Firenze.

L'iniziativa, realizzata con il contributo incondizionato di Angelini in collaborazione con la Società italiana di psichiatria (Sip), ha l’obiettivo di offrire ai camici bianchi del territorio le conoscenze diagnostiche e terapeutiche per la gestione del paziente con depressione e disturbo bipolare. "L'impatto della malattia purtroppo è sottovalutato – spiega Claudio Cricelli, presidente Simg - Le linee guida raccomandano un trattamento di almeno 6 mesi, per l’alto rischio di recidiva. Ma diversi studi, condotti anche in Italia, hanno dimostrato che la percentuale di persone che assumono farmaci antidepressivi in maniera continuativa e appropriata è pari solo al 20%, mentre circa il 50% sospende il trattamento nei primi 90 giorni e oltre il 70% nei primi 6 mesi. Questo comporta una mancata efficacia delle terapie, un aumento ingiustificato della popolazione esposta a possibili effetti collaterali e un aggravio di spesa per il servizio sanitario nazionale".

Il progetto Psychè si articola in una fase iniziale di formazione di 20 medici di famiglia con speciale interesse in neuropsichiatria, che a loro volta hanno il compito di formare 500 colleghi, seguito da una fase attuativa a livello locale. In questo modo le conoscenze acquisite verranno utilizzate sul campo nella gestione del paziente con disturbi psichiatrici, rimandando allo specialista nei casi più complessi. Il progetto è partito a giugno 2014, a settembre e ottobre si sono svolti i primi corsi territoriali da parte dei medici di famiglia precedentemente formati, che si protrarranno per tutto il 2015.

28 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us