Salute

Sanità: Sigo, 80% adolescenti straniere mai dal ginecologo

Roma, 17 ott. (AdnKronos Salute) - "L'80% delle adolescenti d'origine straniera non è mai andata dal ginecologo. Mentre 'solo' il 30% delle loro coetanee italiane ha fatto altrettanto". A riferire il dato è il presidente nazionale Sigo (Società italiana di ginecologia e ostetricia), Paolo Scollo, in occasione dell’apertura dei lavori del 91esimo congresso nazionale a Roma.

Se risulta difficile trattare la salute e il benessere dei milioni di migranti adulti residenti nel nostro Paese, è ancora più delicato, secondo i ginecologi, affrontare tali tematiche con i giovani. "Comportamenti sessuali pericolosi e mancato utilizzo di contraccettivi sono due fenomeni molto diffusi che devono essere al più presto contrastati. Infatti nel nostro Paese 1 interruzione volontaria di gravidanza su 3 è praticata da una straniera", sottolinea il presidente Sigo.

Per Scollo, "la prevenzione deve cominciare dalle scuole attraverso una maggiore informazione per tutti i ragazzi. Possiamo dare il nostro contributo per esempio formando gli operatori e gli insegnanti che dovranno tenere agli studenti lezioni di educazione alla sessualità e affettività".

17 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us