Salute

Sanità: Rughetti (Amref), in Africa le donne contro la strage delle mamme

Obiettivo addestrare 200 ostetriche per aiutare 100 mila madri

Roma, 20 ott. (AdnKronos Salute) - La 'strage delle mamme' in Africa ha cifre angoscianti: 400 morti per parto al giorno. Con punte massime in Sud Sudan, Paese con la più alta mortalità materna al mondo, dove si contano 200 decessi ogni 100 mila nati. Contro questo dramma sono le donne a rappresentare la speranza, grazie alla formazione per sostenere e aiutare le altre donne: diventando 'tutor' nei villaggi o ostetriche. "Ogni ostetrica può assistere ogni anno 500 parti, garantendo sicurezza", spiega all'Adnkronos Salute Roberta Rughetti, coordinatrice dell'area del programmi in Africa per L'Amref, l'organizzazione che lancia oggi la campagna di raccolta fondi 'Mai più senza mamma', con Sms o telefonata solidale al 45507 per donare 2 euro fino all''8 ottobre.

L'iniziativa punta a formare 200 ostetriche per aiutare 100 mila mamme. "Investire sulla popolazione locale è un punto fondamentale del nostro impegno - sottolinea Rughetti, di ritorno dal Sud Sudan - e anche il mezzo più efficace per ridurre la mortalità materno infantile". Un grande aiuto, infatti, arriva "dalle operatrici sanitarie di comunità donne del villaggio che, con la formazione, diventano punto di riferimento, capaci prendersi cura di se stesse e degli altri. Indirizzando le donne, sensibilizzando quelle in gravidanza a fare almeno le 4 visite necessarie, incoraggiandole a usare i centri sanitari quando funzionano", dice la responsabile Amref, evidenziando però che questi centri "in Paesi come Sud Sudan e Mozambico sono pochi e sprovvisti, nel 40% dei casi, di personale sanitario: in Sud Sudan ci sono 19 ostetriche su 6 milioni di abitanti".

Eppure queste professioniste possono fare la differenza. "Ho conosciuto diverse ragazze - aggiunge Righetti - che hanno deciso di diventare ostetriche dopo esperienze familiari tragiche. Ricordo qualche anno fa, in Mozambico, l'incontro con Mwyaki, una giovane di 18 anni che aveva deciso di fare l'ostetrica dopo aver visto morire sorelle e amiche: era determinata a cambiare le cose, a evitare che accadesse ancora". E infatti queste morte sono spesso prevenibili.

"La presenza di personale sanitario può cambiare il destino di molte donne e molti bambini", sottolinea Rughetti che mostra il 'Mama kit' con cui Amref dota le 'sue' ostetriche. "Si tratta di una serie di strumenti semplici che consentono di affrontare un parto in emergenza con una certa sicurezza. Contiene sapone molto igienizzate, un telo, guanti, lamette, una copertina per avvolgere il bimbi, qualche farmaco d'emergenza e alcuni antibiotici. Ha un valore di 200 dollari, ma è estremamente utile in queste aree del mondo", conclude.

20 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us