Roma, 2 set. (AdnKronos Salute) - La durata delle visite dal medico di famiglia dovrebbe essere estesa da 10 a 15 minuti, perché sempre più pazienti hanno bisogno di più tempo per parlare con il loro 'camice bianco' di fiducia. Lo suggerisce la British Medical Association: attualmente lo 'slot' medio dedicato dal medico a ogni paziente è di 10 minuti, ma aumentando la lunghezza delle visite del 50% migliorerebbe il processo decisionale e il servizio medico, oltre a ridurre l'onere burocratico per i medici al di fuori degli orari di ambulatorio.
"In un clima di carenza di personale e budget limitati - spiega al 'Guardian' Brian Balmer, della Bma - i medici stanno lottando per far fronte alla crescente domanda dei pazienti, soprattutto da parte di una popolazione che invecchia con complicati, molteplici bisogni di salute che non possono essere opportunamente trattati in 10 minuti. Molti medici sono costretti a troncare la visita ed effettuare un numero non sicuro di consultazioni, vedendo fino a 40-60 pazienti al giorno". Numero ben al di sopra delle 25 visite al giorno raccomandate in altri molti Paesi dell'Ue.
"Abbiamo bisogno di un nuovo approccio che scuota il modo in cui i pazienti ricevono le cure dal medico di famiglia", ha concluso l'esperto.