Salute

Sanità: pneumococco 'aggredisce' 1 mln di bimbi under 5 anni nel mondo

Vaccino arma fondamentale anche in Italia

Roma, 5 giu. (AdnKronos Salute) - "L'infezione da pneumococco aggredisce più di un milione e mezzo di persone, di cui un milione sono bambini di età inferiore a 5 anni. E' importante, quindi, avere uno strumento di prevenzione, come la vaccinazione antipneumococcica. Un'esigenza che avvertiamo forte anche nel nostro Paese, visto che nel 2012 abbiamo avuto più di 800 casi di patologie invasive da pneumococco". Lo spiega Rocco Russo, pediatra delle unità operative materno infantili delle Asl Benevento e Napoli 1 che al congresso italiano di pediatria, in corso a Roma, ha presentato i dati positivi dell'efficacia del vaccino contro lo pneumococco, raccolti in diversi Paesi, europei e non.

Russo ha ricordato che i danni dell'infezione da pneumococco "sono particolarmente importati. Vanno da forme di meningiti ad otiti e polmoniti. Avere possibilità di combattere questo batterio con armi ben precise è importante. Oggi abbiamo a disposizione un vaccino che combatte 10 tipi di pneumococco (su 90), i più temibili", aggiunge Russo.

Si tratta "di un fondamentale strumento di prevenzione per il bambino. I dati a disposizione ormai sono molti. E dimostrano l'efficiacia della vaccinazione non soltanto sulle forme di otiti e polmoniti ma anche a livello delle meningiti. Sono numeri finlandesi e di altri Paesi, raccolti su grandi numeri di popolazione. E dimostrano chiaramente l'efficacia del vaccino" che, per quanto riguarda l'Italia "non è inserito nel Piano nazionale di prevenzione. Toccherà alle autorità competenti prendersi carico della questione", conclude Russo.

5 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us