Salute

Sanità: per ogni diabetico oltre 2.500 euro l'anno spesa Ssn

Esperto, si possono liberare risorse per 1 mld con appropriatezza cure

Roma, 11 nov. (AdnKronos Salute) - "Ogni anno per curare un paziente diabetico si spendono oltre 2.500 euro: 10% per visite, 69% per ricoveri, 14% per terapie varie, 4% per farmaci antidiabete, 4% per i presidi". Lo spiega all'Adnkronos Salute Enzo Bonora, presidente della Societa' italiana di diabetologia (Sid), tra i relatori al Senato del convegno 'Healthy Living and Diabetes', promosso dall'Osservatorio Sanita' e Salute. "Il costo totale delle terapie per il Ssn e' di circa 8-9 mld, ma visto che il grosso della spesa sono i ricoveri (1,2mln) per le complicanze del diabete si arriva a sfiorare i 15 mld ogni anno".

"All'orizzonte ci sono nuovi farmaci in arrivo - sottolinea Bonora - come gli agonisti del recettore Glp-1, i nuovi inibitori del Sglt2. Anche per i dispositivi sono in arrivo innovazioni come glucometri piu' sofisticati, microinfusori piu' maneggevoli e anche il pancreas artificiale non è lontanto dall'essere disponibile. Per tutto questo dobbiamo liberare risorse - avverte - attraverso una prevenzione efficace delle complicanze, l'ottimizzazione della durata delle degenze, la razionalizzazione delle prescrizioni e degli esami di laboratorio".

"Da un'indagine fatta nella Regione Veneto - prosegue Bonora - e' emerso che i medici prescrivono ai diabetici troppi emocromi e test di laboratorio per le urine, per un totale di quasi 5 mln di euro spesi inutilmente. Se lo moltiplichiamo per altre Regioni e' facile raggiungere cifre molto alte che invece potrebbero essere reinvestite dove c'e' bisogno. Inoltre - conclude - serve un investimento nella rete dei diabetologi, con 500 specialisti in più e una più accurata appropriatezza prescrittiva si puo' arrivare a risparmiare fino a 1mld di euro".

11 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us