Salute

Sanità: per ogni diabetico oltre 2.500 euro l'anno spesa Ssn

Esperto, si possono liberare risorse per 1 mld con appropriatezza cure

Roma, 11 nov. (AdnKronos Salute) - "Ogni anno per curare un paziente diabetico si spendono oltre 2.500 euro: 10% per visite, 69% per ricoveri, 14% per terapie varie, 4% per farmaci antidiabete, 4% per i presidi". Lo spiega all'Adnkronos Salute Enzo Bonora, presidente della Societa' italiana di diabetologia (Sid), tra i relatori al Senato del convegno 'Healthy Living and Diabetes', promosso dall'Osservatorio Sanita' e Salute. "Il costo totale delle terapie per il Ssn e' di circa 8-9 mld, ma visto che il grosso della spesa sono i ricoveri (1,2mln) per le complicanze del diabete si arriva a sfiorare i 15 mld ogni anno".

"All'orizzonte ci sono nuovi farmaci in arrivo - sottolinea Bonora - come gli agonisti del recettore Glp-1, i nuovi inibitori del Sglt2. Anche per i dispositivi sono in arrivo innovazioni come glucometri piu' sofisticati, microinfusori piu' maneggevoli e anche il pancreas artificiale non è lontanto dall'essere disponibile. Per tutto questo dobbiamo liberare risorse - avverte - attraverso una prevenzione efficace delle complicanze, l'ottimizzazione della durata delle degenze, la razionalizzazione delle prescrizioni e degli esami di laboratorio".

"Da un'indagine fatta nella Regione Veneto - prosegue Bonora - e' emerso che i medici prescrivono ai diabetici troppi emocromi e test di laboratorio per le urine, per un totale di quasi 5 mln di euro spesi inutilmente. Se lo moltiplichiamo per altre Regioni e' facile raggiungere cifre molto alte che invece potrebbero essere reinvestite dove c'e' bisogno. Inoltre - conclude - serve un investimento nella rete dei diabetologi, con 500 specialisti in più e una più accurata appropriatezza prescrittiva si puo' arrivare a risparmiare fino a 1mld di euro".

11 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us