Salute

Sanità: per ogni diabetico oltre 2.500 euro l'anno spesa Ssn

Esperto, si possono liberare risorse per 1 mld con appropriatezza cure

Roma, 11 nov. (AdnKronos Salute) - "Ogni anno per curare un paziente diabetico si spendono oltre 2.500 euro: 10% per visite, 69% per ricoveri, 14% per terapie varie, 4% per farmaci antidiabete, 4% per i presidi". Lo spiega all'Adnkronos Salute Enzo Bonora, presidente della Societa' italiana di diabetologia (Sid), tra i relatori al Senato del convegno 'Healthy Living and Diabetes', promosso dall'Osservatorio Sanita' e Salute. "Il costo totale delle terapie per il Ssn e' di circa 8-9 mld, ma visto che il grosso della spesa sono i ricoveri (1,2mln) per le complicanze del diabete si arriva a sfiorare i 15 mld ogni anno".

"All'orizzonte ci sono nuovi farmaci in arrivo - sottolinea Bonora - come gli agonisti del recettore Glp-1, i nuovi inibitori del Sglt2. Anche per i dispositivi sono in arrivo innovazioni come glucometri piu' sofisticati, microinfusori piu' maneggevoli e anche il pancreas artificiale non è lontanto dall'essere disponibile. Per tutto questo dobbiamo liberare risorse - avverte - attraverso una prevenzione efficace delle complicanze, l'ottimizzazione della durata delle degenze, la razionalizzazione delle prescrizioni e degli esami di laboratorio".

"Da un'indagine fatta nella Regione Veneto - prosegue Bonora - e' emerso che i medici prescrivono ai diabetici troppi emocromi e test di laboratorio per le urine, per un totale di quasi 5 mln di euro spesi inutilmente. Se lo moltiplichiamo per altre Regioni e' facile raggiungere cifre molto alte che invece potrebbero essere reinvestite dove c'e' bisogno. Inoltre - conclude - serve un investimento nella rete dei diabetologi, con 500 specialisti in più e una più accurata appropriatezza prescrittiva si puo' arrivare a risparmiare fino a 1mld di euro".

11 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us