Salute

Sanità: Papa, no a medicina dei desideri che cerca perfezione a ogni costo

'Illusione di eterna giovinezza induce a scartare o emarginare chi non è efficiente o semplicemente è brutto'

Città del Vaticano, 19 nov. (AdnKronos Salute) - No alla "medicina dei desideri". Con questo termine Papa Francesco definisce "un costume sempre più diffuso nei Paesi ricchi, caratterizzato dalla ricerca ad ogni costo della perfezione fisica, nell'illusione dell'eterna giovinezza. Una mentalità che induce a scartare o ad emarginare chi non è efficiente, chi viene visto come un peso e un disturbo o chi semplicemente è brutto".

Ricevendo in udienza in Vaticano i partecipanti alla Conferenza internazionale promossa dal Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari guidati da monsignor Zygmunt Zimowski, sul tema 'La cultura della salute e dell'accoglienza al servizio dell'uomo e del pianeta', il Papa esorta a "renderci interpreti del grido per la dignità umana che si eleva soprattutto dai più poveri e dagli esclusi, come molte volte sono le persone malate e sofferenti. Nell'imminenza oramai del Giubileo della Misericordia - conclude il Pontefice - questo grido possa trovare eco sincera nei nostri cuori, così che anche nell'esercizio delle opere di misericordia corporale e spirituale possiamo accogliere il dono della grazia di Dio, rendendo noi stessi canali e testimoni della misericordia".

19 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us