Città del Vaticano, 11 ago. (AdnKronos Salute) - Jorge Mario Bergoglio da giovane aveva promesso alla madre che avrebbe fatto il medico. E quando il genitore si accorse che non studiava medicina ma teologia e lo accusò di averle mentito, lui replicò: "Non ho mentito, la mia è medicina, ma per le anime!". A raccontare l'episodio pubblicato dal quotidiano spagnolo 'Abc' e ripreso dall'Osservatore Romano è il nipote di Papa Francesco, José Ignacio Bergoglio, che parla di "uno zio premuroso e attento, che dava sempre buoni consigli".
José Ignacio ricorda che mamma Regina "non aveva preso bene, da principio, la decisione del figlio di diventare prete pensando che così avrebbe 'perso' il figlio maggiore. Ma una volta accettata la situazione, ha provato felicità. Per la verità mio zio - racconta il nipote - aveva promesso a mia nonna che avrebbe iniziato gli studi di medicina, ma alla fine ha scelto di guarire le anime".
Infatti, "un giorno mamma Regina entrò nella stanza di mio zio e con grande sorpresa scoprì che stava facendo un corso per entrare in seminario. C'erano libri in latino e di teologia. E la nonna allora disse: 'Jorge mi hai mentito!'. 'No, mamma, studio medicina per le anime!', fu la sua risposta".