Salute

Sanità: Papa Francesco aveva promesso alla mamma di diventare medico

Alla madre che lo accusò di averle mentito rispose 'No, perché la mia è medicina ma per le anime!'

Città del Vaticano, 11 ago. (AdnKronos Salute) - Jorge Mario Bergoglio da giovane aveva promesso alla madre che avrebbe fatto il medico. E quando il genitore si accorse che non studiava medicina ma teologia e lo accusò di averle mentito, lui replicò: "Non ho mentito, la mia è medicina, ma per le anime!". A raccontare l'episodio pubblicato dal quotidiano spagnolo 'Abc' e ripreso dall'Osservatore Romano è il nipote di Papa Francesco, José Ignacio Bergoglio, che parla di "uno zio premuroso e attento, che dava sempre buoni consigli".

José Ignacio ricorda che mamma Regina "non aveva preso bene, da principio, la decisione del figlio di diventare prete pensando che così avrebbe 'perso' il figlio maggiore. Ma una volta accettata la situazione, ha provato felicità. Per la verità mio zio - racconta il nipote - aveva promesso a mia nonna che avrebbe iniziato gli studi di medicina, ma alla fine ha scelto di guarire le anime".

Infatti, "un giorno mamma Regina entrò nella stanza di mio zio e con grande sorpresa scoprì che stava facendo un corso per entrare in seminario. C'erano libri in latino e di teologia. E la nonna allora disse: 'Jorge mi hai mentito!'. 'No, mamma, studio medicina per le anime!', fu la sua risposta".

11 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us