Salute

Sanità: Papa Francesco aveva promesso alla mamma di diventare medico

Alla madre che lo accusò di averle mentito rispose 'No, perché la mia è medicina ma per le anime!'

Città del Vaticano, 11 ago. (AdnKronos Salute) - Jorge Mario Bergoglio da giovane aveva promesso alla madre che avrebbe fatto il medico. E quando il genitore si accorse che non studiava medicina ma teologia e lo accusò di averle mentito, lui replicò: "Non ho mentito, la mia è medicina, ma per le anime!". A raccontare l'episodio pubblicato dal quotidiano spagnolo 'Abc' e ripreso dall'Osservatore Romano è il nipote di Papa Francesco, José Ignacio Bergoglio, che parla di "uno zio premuroso e attento, che dava sempre buoni consigli".

José Ignacio ricorda che mamma Regina "non aveva preso bene, da principio, la decisione del figlio di diventare prete pensando che così avrebbe 'perso' il figlio maggiore. Ma una volta accettata la situazione, ha provato felicità. Per la verità mio zio - racconta il nipote - aveva promesso a mia nonna che avrebbe iniziato gli studi di medicina, ma alla fine ha scelto di guarire le anime".

Infatti, "un giorno mamma Regina entrò nella stanza di mio zio e con grande sorpresa scoprì che stava facendo un corso per entrare in seminario. C'erano libri in latino e di teologia. E la nonna allora disse: 'Jorge mi hai mentito!'. 'No, mamma, studio medicina per le anime!', fu la sua risposta".

11 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us