Salute

Sanità: Ordini medici, prima donna in corsa per presidenza Fnomceo

Frullini, fino ad oggi nessuna presenza femminile neanche in Comitato centrale ma prevedibile 'rivoluzione'

Roma, 2 mar. (AdnKronos Salute) - Per la prima volta dal 1950 una donna è 'in corsa' per la presidenza della Federazione degli Ordini dei medici e degli odontoiatri (Fnomceo), che rinnoverà i suoi vertici a partire dal 20 marzo. Roberta Chersevani, una delle poche dottoresse a capo di un Ordine provinciale, quello di Gorizia, ha presentato una sua lista per la successione di Amedeo Bianco, oggi anche senatore, rimasto alla guida della Federazione per 9 anni e che non si ricandiderà.

Alla Cheversani tocca un compito da vera pioniera considerando che tra gli elettori del Comitato centrale, i presidenti di Ordine provinciale, ci sono solo 6 donne su 106, un numero triplicato (passando da 2 a 6) nella tornata elettorale conclusa a gennaio. E che lo stesso Comitato centrale, il 'governo' della Federazione, non ha mai registrato fino ad oggi una sola presenza femminile. Al momento l'altro candidato alla poltrona di Bianco è il presidente dell'Ordine dei medici di Palermo, Toti Amato, che comunque propone una novità geografica visto che tra gli 11 presidenti che si sono fino ad oggi succeduti non ci sono mai stati siciliani. La palla passa ai 106 presidenti di Ordine: eleggeranno dal 20 al 22 marzo i componenti del Comitato centrale che, negli 8 giorni successivi, saranno poi convocati per eleggere il presidente.

"Questa candidatura - spiega all'Adnkronos Salute Annnarita Frullini, coordinatrice Osservatorio della Fnomceo professione medica - è l'indicazione che qualche cosa è cambiato nella mentalità. E' da rimarcare che fino ad oggi nessuna donna era entrata nel Comitato centrale. Oggi c'è una candidata alla presidenza, ma non solo. Nel Comitato centrale, infatti, può essere eletto qualsiasi medico. E sono molte le donne a cui oggi si può fare riferimento, quelle che hanno maturato esperienze importanti sia nella Federazione che nella professione. E' prevedibile, quindi, una 'rivoluzione' da questo punto di vista".

2 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us