Salute

Sanità: Oms, in Ue un cittadino su 3 a rischio esposizione amianto

Un terzo dei 900 mln di abitanti vive in 16 Paesi che non ne hanno ancora vietato l'utilizzo

Roma, 30 apr. (AdnKronos Salute) - Almeno un cittadino europeo su tre potrebbe essere esposto all'amianto sul proprio posto di lavoro o nell'ambiente in cui vive. E questo perché circa un terzo dei 900 milioni di persone che abitano nella regione europea dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) vive in Paesi che non hanno ancora vietato l'utilizzo di tutte le forme di questa sostanza altamente nociva. E negli Stati in cui l'amianto è vietato, l'esposizione persiste a causa dell'uso che se ne è fatto in passato. A lanciare l'allerta sono gli esperti riuniti per un meeting sul tema ad Haifa (Israele). Oltre 200 rappresentanti dei Paesi europei e delle organizzazioni internazionali e non governative hanno partecipato alla riunione, organizzata per valutare i progressi globali su ambiente e salute in Europa.

L'esposizione all'amianto può causare cancro ai polmoni, alle ovaie e della laringe, mesotelioma e asbestosi: il modo più efficiente per eliminare queste malattie è impedire l'uso di tutti i tipi di amianto. Mentre 37 dei 53 Stati membri della Regione Ue hanno vietato l'uso di tutte le forme di amianto, ce ne sono ancora 16 (Albania, Andorra, Armenia, Azerbaijan, Belarus, Bosnia Herzegovina, Georgia, Kazakhstan, Kyrgyzstan, Monaco, Moldavia, Federazione Russa, Tajikistan, Turkmenistan, Ucraina e Uzbekistan) che lo utilizzano ancora, soprattutto in materiali da costruzione, e alcuni continuano a produrlo e a esportarlo. Ma anche dopo che il suo utilizzo è cessato, l'amianto rimane nell'ambiente, quindi ha bisogno di essere rimosso in modo sicuro e smaltito senza indugio, avverte l'Oms.

30 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us