Salute

Sanità: obesità costa come una Finanziaria, 8 mld di euro l'anno

Esperti, chirurgia bariatrica risposta per risparmiare

Roma, 10 mar. (AdnKronos Salute) - Costa come una manovra economica, ma produce molti più danni. L'obesità assorbe 8 mld di euro l'anno, circa il 7% della spesa sanitaria globale. Un paziente obeso costa 1.700 euro in più di un normopeso e se e' diabetico si arriva a 2.700 euro l'anno. Nel corso della vita un extra-large può arrivare a costare 100 mila euro in più di una persona con girovita nella media. E' l'allarme lanciato dagli esperti della Società italiana di chirurgia dell'obesità e delle malattie metaboliche (Sicob), riuniti oggi a Roma per il convegno 'Obesità una pandemia: l'innovazione della terapia chirurgica'.

La chirurgia bariatrica potrebbe aiutare a tagliare questi 8 mld, suggeriscono gli specialisti della Sicob: "il costo del Drg (il prezzo stabilito dal Ssn come rimborso ad Asl e ospedali) per l'intervento e' ammortizzato nei primi 3 anni - affermano - a fronte di una vita residua del paziente di 30-50 anni con un carico di patologie e invalidità nettamente inferiore rispetto a quello che avrebbe se restasse obeso. A questo - proseguono - va aggiunto il risparmio in termini di patologie correlate, visite mediche, ricoveri, farmaci, perdita di giorni di lavoro, impegno degli infermieri e la progressiva disabilità" a cui va incontro il paziente.

10 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us