Roma, 18 feb. (AdnKronos Salute) - La Fondazione Enpam si rinnova. Dopo aver riformato la previdenza, il patrimonio e lo Statuto, l’Enpam adatta all'attualità anche il proprio logo. Il nuovo logo, presentato oggi a Roma, recupera in chiave moderna quello esistente, di cui riprende il bastone di Asclepio: il simbolo del dio greco della Salute è rappresentato da un serpente attorcigliato alla lettera P. In più, per la prima volta al logo viene associato un messaggio (pay-off): Previdenza, Assistenza, Sicurezza.
I livelli di lettura possibili sono molteplici, da quello più descrittivo (sicurezza come somma di previdenza e assistenza, che sono gli scopi principali della Fondazione Enpam) a quello più evocativo (che richiama la riforma della previdenza che ha messo in sicurezza le pensioni e la riforma del modello di gestione degli investimenti, che ha messo in sicurezza il patrimonio). "Tecnicamente l’Enpam può definirsi al sicuro: ce lo dicono i numeri e i fatti, cioè i conti del bilancio, i risultati degli investimenti e il buon corso dei processi, intesi sia come procedure operative interne sia come procedimenti che si svolgono nelle aule di giustizia - dice il presidente della Fondazione Enpam Alberto Oliveti - Siamo a tal punto convinti della nostra sicurezza che abbiamo voluto mettere questa parola sotto al nuovo logo".
Il cambiamento grafico servirà a rendere la comunicazione dell’Enpam più coerente e più chiara. Un’occasione attesa da tempo per dare il via a un coordinamento complessivo: dalle carte intestate alle buste, dalle brochure al sito internet, tutto verrà uniformato "per offrire agli iscritti messaggi più semplici da fruire", concludono dall'Enpam.