Salute

Sanità: nuova legge in California per vaccinazioni obbligatorie studenti

Dopo l'epidemia di morbillo nei parchi Disney

Roma, 1 lug. (AdnKronos Salute) - Dopo l'allarme legato all'epidemia di morbillo partita dai parchi di divertimento Disney, la California vara una legge per la vaccinazione obbligatoria degli studenti che si prospetta come una delle più severe del Paese. Il governatore Jerry Brown nei giorni scorsi ha firmato un testo in base al quale gli studenti dovranno essere vaccinati contro molte malattie infettive, fra cui morbillo e pertosse.

Sulla legge sono piovute le critiche di una parte dei genitori, convinta di avere il diritto di decidere se vaccinare o meno i figli. Ma il focolaio di morbillo a Disneyland, che ha contagiato oltre 100 persone negli Stati Uniti e in Messico, ha spinto l'esecutivo a varare le nuove misure e a respingere le critiche. Solo i bambini con gravi problemi di salute potranno essere esentati dalla vaccinazione. Inoltre i bambini non vaccinati dovrebbero essere istruiti a casa. Soltanto Mississippi e West Virginia, riferisce la 'Bbc', hanno una legge simile.

Ma le nuove norme non convincono tutti. Alcuni genitori californiani si oppongono alla legge e hanno promesso che ricorreranno alle vie legali. Secondo loro alcuni vaccini non sarebbero sicuri, inoltre la legge elimina il consenso informato e calpesta i diritti dei genitori. "La scienza è chiara: i vaccini proteggono i bambini contro una serie di malattie infettive e pericolose", ha detto Brown in una dichiarazione sulla vicenda. "Anche se è vero che nessun intervento medico è senza rischi, l'evidenza mostra che l'immunizzazione comporta importanti benefici e protegge la comunità".

1 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us