Salute

Sanità: Msf, in Siria colpiti 60 ospedali legati a organizzazione nel 2015

Damasco, 18 feb. (AdnKronos Salute/Aki) - Sono più di sessanta le strutture sanitarie legate a Medici senza frontiere attaccate lo scorso anno in Siria, 12 delle quali sono state completamente distrutte. Lo denuncia la stessa Msf, mettendo in luce che le infrastrutture sanitarie in Siria "sono state decimate" dai frequenti raid aerei e dal bombardamento di ospedali e cliniche in violazione del diritto internazionale. Solo lunedì un raid ha colpito una struttura sanitaria supportata da Msf a Marat al-Numan, nella provincia siriana di Idlib, causando 25 morti. Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani, ad attaccare l'ospedale di Msf sono stati caccia russi.

Nell'ultimo rapporto di Msf si legge che nel 2015 sono state colpite 63 strutture sanitarie supportate dall'organizzazione nella Siria settentrionale, centrale e nordoccidentale, con 12 completamente distrutte. Di conseguenza, 83 operatori sanitari sono stati uccisi o sono rimasti feriti negli attacchi. Tutte le strutture sanitarie supportate da Msf si trovano in zone in mano all'opposizione in quanto l'organizzazione non ha il permesso di lavorare in aree controllare dal regime di Damasco e non opera dove il controllo è in mano al sedicente Stato Islamico.

18 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us