Salute

Sanità: Msf, in Siria colpiti 60 ospedali legati a organizzazione nel 2015

Damasco, 18 feb. (AdnKronos Salute/Aki) - Sono più di sessanta le strutture sanitarie legate a Medici senza frontiere attaccate lo scorso anno in Siria, 12 delle quali sono state completamente distrutte. Lo denuncia la stessa Msf, mettendo in luce che le infrastrutture sanitarie in Siria "sono state decimate" dai frequenti raid aerei e dal bombardamento di ospedali e cliniche in violazione del diritto internazionale. Solo lunedì un raid ha colpito una struttura sanitaria supportata da Msf a Marat al-Numan, nella provincia siriana di Idlib, causando 25 morti. Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani, ad attaccare l'ospedale di Msf sono stati caccia russi.

Nell'ultimo rapporto di Msf si legge che nel 2015 sono state colpite 63 strutture sanitarie supportate dall'organizzazione nella Siria settentrionale, centrale e nordoccidentale, con 12 completamente distrutte. Di conseguenza, 83 operatori sanitari sono stati uccisi o sono rimasti feriti negli attacchi. Tutte le strutture sanitarie supportate da Msf si trovano in zone in mano all'opposizione in quanto l'organizzazione non ha il permesso di lavorare in aree controllare dal regime di Damasco e non opera dove il controllo è in mano al sedicente Stato Islamico.

18 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us