Salute

Sanità: Msf chiude hotspot Lesbo, non saremo complici di sistema disumano

Milano, 23 mar. (AdnKronos Salute) - Medici senza frontiere ha deciso di sospendere le proprie attività all'hotspot di Moria, sull'isola greca di Lesbo. Una "decisione difficile" presa, spiega l'organizzazione umanitaria, dopo l'accordo tra l'Unione europea e la Turchia che porterà al ritorno forzato di migranti e richiedenti asilo da Lesbo. "Continuare a lavorare nel centro ci renderebbe complici di un sistema che consideriamo sia iniquo che disumano", afferma Michele Telaro, capo progetto di Msf nell'isola.

"Non permetteremo che la nostra azione di assistenza sia strumentalizzata a vantaggio di un'operazione di espulsione di massa - aggiunge - e ci rifiutiamo di essere parte di un sistema che non ha alcun riguardo per i bisogni umanitari e di protezione di richiedenti asilo e migranti".

E così ieri sera Msf ha chiuso tutte le attività legate all'hotspot di Moria, compreso il trasporto dei rifugiati al centro, la clinica al suo interno, le misure legata alla fornitura di acqua e ai servizi igienici.

A Lesbo l'associazione continuerà a gestire il proprio centro di transito a Mantamados, dove offre prima assistenza ai nuovi arrivati, oltre alle attività di soccorso in mare sulle coste settentrionali dell'isola, e alle cliniche mobili per le persone che si trovano al di fuori dell'area dell'hotspot.

Dal luglio 2015 - ricorda la ong in una nota - Msf ha fornito consultazioni mediche e supporto psicologico, ha distribuito beni di prima necessità e curato attività legate alla fornitura di acqua e servizi igienici nel campo di Moria. In totale, Msf ha effettuato 24.314 consultazioni sull'isola di Lesbo, di cui 12.526 a Moria.

Gli psicologi di Medici senza frontiere hanno assistito 401 persone attraverso sessioni individuali, e curato 584 sessioni di gruppo con 3.532 partecipanti. Le équipe stavano anche fornendo ripari temporanei e trasporto tra il nord dell'isola e i centri di registrazione di Moria e Kara Tepe. Fino al 13 marzo Msf ha trasportato 12.952 nuovi arrivati.

23 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us